Le segnalazioni

Acquisti nel corso di fiere e esposizioni: non esiste il diritto di revoca!

L'ACSI segnala

  • 10.10.2018, 17:24
firma 2.jpg
  • iStock

Con l’apertura a Lugano di Artecasa, l’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana – ricorda che in questo genere di manifestazioni i consumatori che acquistano un articolo o firmano un contratto non hanno diritto di ritornare sulla loro decisione. Acquisti e contratti sono definitivi.

Durante fiere e esposizioni consumatrici e consumatori si lasciano sedurre più facilmente dall’offerta abbondante o dall’abilità dei venditori e firmano con una certa leggerezza contratti per oggetti di cui non hanno veramente bisogno o per i quali non hanno valutato attentamente le conseguenze finanziarie sul loro budget. Spesso questa leggerezza deriva dalla convinzione di poter ritornare sulle proprie decisioni. Purtroppo non è così. Gli art. 40a e seguenti del Codice delle obbligazioni che prevedono un diritto di revoca entro 14 giorni non si applicano ai contratti conclusi durante fiere e esposizioni. I consumatori sono quindi impegnati in modo definitivo dalla loro firma o dal loro acquisto.

L’ACSI raccomanda di non lasciarsi impressionare da eventuali sconti concessi in caso di firma immediata.

L’ACSI consiglia ai consumatori di riflettere e valutare attentamente prima di un acquisto che comporta una spesa importante.

Fai sentire la tua voce a Patti chiari

Ti potrebbe interessare