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Apparecchi salvavita sì, ma il servizio è ottimale?

Una telespettatrice segnala

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Per mia mamma di 86 anni, che usa un deambulatore per spostarsi, ho acquistato un apparecchio salvavita da SmartLife Care che è legata a Swisscom.

SmartLife Care fornisce gli apparecchi mentre Swisscom fa l’abbonamento mensile.

In aprile, a causa di una panne durata alcune ore, mia mamma non è stata raggiungibile poiché il collegamento era bloccato.

E’ successo di pomeriggio e lei era sola in casa.

Ho reclamato presso SmartLife Care chiedendo loro il perché non mi avessero avvisata: anche solo 10 minuti per un anziano in casa da solo è pericoloso.

La risposta è stata che avvisano solo dopo 4 ore. Il guasto è durato circa 3 ore.

Volevo ritornare l’apparecchio e annullare il collegamento ma non rimborsano nulla.

Mia mamma vista, la spesa iniziale di quasi 500 franchi, ha deciso di continuare con questo sistema.

Queste interruzioni purtroppo continuano. Ho ricevuto un altro messaggio in piena notte, durante il mese di luglio, dove segnalavano unicamente che l’apparecchio funzionava nuovamente bene.

Non ritengo tutto ciò serio e corretto visto che dovrebbero occuparsi della sicurezza di persone anziane.

 

PRESA DI POSIZIONE DI SWISSCOM

Ringraziamo per la segnalazione e per voler darci la possibilità di prendere posizione. Possiamo asserire che la sicurezza dei dispositivi di chiamata d'emergenza è molto importante per SmartLife Care. Per questo motivo tutti i dispositivi di chiamata di emergenza sono dotati di una batteria di alimentazione di emergenza e sono costantemente monitorati 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Inoltre, tutti i componenti importanti sono disponibili due o tre volte nei propri data centre svizzeri.

La sfida di scoprire se un malfunzionamento della rete mobile è locale, regionale o svizzera richiede del tempo.

A seconda dei casi, è molto difficile stimare quanto tempo ci vorrà e a partire da quando potranno essere fornite le informazioni. Per tali informazioni, la SmartLife Care è dipendente dall'informazione dell'operatore di rete mobile. E’ per questo motivo che viene deciso caso per caso quando informiamo i client di SmartLife Care.

La SmartLife Care coglie comunque questi episodi come un'opportunità per mettere in discussione e adattare i loro processi.

SmartLife Care è lieta di poter continuare a servire questo cliente con il loro servizio e stanno facendo del loro meglio per offrire un servizio sicuro.

 

 

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