Diritto di revoca
I 14 giorni del diritto di revoca valgono anche per contratti stipulati online? L'avvocato risponde
Signor G. : “Ho accettato un contratto di abbonamento con un sito porno, attraverso il telefonino. Ho subito cercato di disdirlo, ma mi dicono che non è possibile. Entro 14 giorni posso esercitare il diritto di revoca?”
In Svizzera, i commercianti online e chi offre servizi in rete non è tenuto a concedere ai propri clienti un diritto di revoca o di restituzione. Prima di stipulare un contratto, è quindi sempre consigliabile cercare e leggere le condizioni generali che il commerciante intende applicare al contratto.
La situazione è dunque diversa rispetto a quella delle vendite a domicilio, per le quali il Codice delle obbligazioni, ai suoi art. 40a e 40b, prevede espressamente un diritto di revoca.
Infatti, il diritto di revoca per i clienti esiste solo per contratti firmati in presenza del venditore in una di queste situazioni:
- sul posto di lavoro del cliente
- a vostra sua o nelle vicinanze,
- sui mezzi pubblici,
- in piazza
- o in occasione di una manifestazione promozionale legata a una gita.
È solo in questi casi che avete 14 giorni di tempo per cambiare idea e recedere dal contratto.
Venendo al caso concreto, al signor G dobbiamo purtroppo dire che il contratto che ha sottoscritto è di principio valido e vincolante, e non offre possibilità di recesso. Il consiglio è quello di procedere a verificare nel dettaglio il contenuto delle condizioni generali relative al contratto stipulato, in modo da verificare i termini e le modalità di disdetta del servizio.
Avv. Gianluca Padlina, vice presidente dell'Ordine degli avvocati
Nessun risultato
Non abbiamo trovato alcun risultato che corrisponda ai criteri di ricerca
Nessun commento.
Sii il primo a commentare.
Nessun risultato
Non abbiamo trovato alcun risultato che corrisponda ai criteri di ricerca
Nessun commento votato.
Sii il primo a votare un commento.