Le segnalazioni

Juice Plus+, multa milionaria per pratica commerciale scorretta

La ditta è colpevole di marketing occulto e diffusione di informazioni ingannevoli attraverso più di 600 gruppi segreti su Facebook

  • 16 April 2019, 12:15
Juice Plus

Ricordate? Un paio di anni fa le bacheche Facebook degli utenti della Svizzera italiana sono state invase dalle coach di Juice Plus+.

Promettevano un “nuovo stile di vita sano”, “naturale”, basato su “corretta alimentazione” e “attività fisica”, che avrebbe rimodellato il corpo e permesso, senza rinunciare a nulla, di perdere i chili superflui. Quanti? 5, 10, 15.. "scegli tu il numero". Tutto questo grazie ai bibitoni Juice Plus+ (integratori alimentari e i sostituti dei pasti).


Ne avevamo parlato in questa puntata:

Juice Plus, magri consigli | Puntata intera del 31.03.2017

Patti chiari 31.03.2017, 21:00

Chi entra nel mondo Juice Plus+, anche solo per curiosare, accede a un network enorme diffuso sui social media, fatto in particolare di Pagine e gruppi segreti Facebook, in cui l'efficacia dei prodotti viene esaltata all'estremo e dove capire chi siano i venditori e chi i clienti diventa difficile.

Anzi, impossibile, secondo l''Antitrust italiano. Che accusa: la strategia di vendita dei prodotti dimagranti Juice Plus si basa su marketing occulto con modalità di promozione ingannevoli e non trasparenti. Juice Plus+ invitava i propri venditori “a proporsi come consumatori, facendo largo uso dei social network, costruendo la propria immagine pubblica di venditore/consumatore, senza insistere sulla necessità di palesare le finalità commerciali e pubblicitarie perseguite, al fine di suscitare interesse nei potenziali clienti per portare poi la conversazione in ambienti privati”, specifica la sentenza.

Una chiara violazione del Codice del consumo italiano, decreta l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM). La sanzione: una multa da un milione di euro per pratica commerciale scorretta alle quattro società proprietarie dei marchi: The Juice PLUS+ Company Srl, The Juice PLUS+ Company Ltd, The Juice Plus+ Company Europe GmbH e The Juice Plus+ Company LLC.

Ti potrebbe interessare