Vorrei segnalarvi una questione che non mi sembra corretta nei confronti dei clienti ticinesi di Migros.
Vivo vicino a Berna e da anni la Migros Aare (comprensorio cantoni Berna, Soletta e Argovia) offre la carta per pensionati che una volta al mese, in date che vengono pubblicate sul giornale Migros, dà diritto al 10 per cento di sconto a coloro che la posseggono.
Stamani mi sono recata alla Migros di Matran (canton Friborgo), poco lontana da Friborgo, e all‘uscita ho domandato se anche nel loro comprensorio esiste una carta del genere e mi è stato risposto affermativamente.
Ho contattato Migros qui in Svizzera interna e mi é stato risposto che Migros Ticino ha deciso di non dare la possibilità di usufruire di una tale carta ai propri consumatori e per avere informazioni di rivolgermi a Migros Ticino. L'ho fatto e la risposta è stata: non ne sappiamo nulla, non ne abbiamo mai sentito parlare.
Ora mi rivolgo a voi. I miei genitori, come tanti pensionati ticinesi, mi sembra vengano, una volta di più, trattati come clienti di seconda categoria e lo trovo ingiusto. O beneficiano tutti o nessuno, giusto?
Mila Maurer-Bianchi
PRESA DI POSIZIONE DI MIGROS
Ringraziamo molto la Redazione di Patti chiari per la presa di contatto e per l’opportunità di rispondere alla Signora Maurer-Bianchi.
Come prima cosa ci preme spiegare alla gentile signora che la Cooperativa Migros Ticino è un'azienda autonoma all’interno della Federazione delle Cooperative Migros (FCM), composta in Svizzera da 10 cooperative regionali. In sostanza, dunque, si tratta di 10 aziende che hanno la possibilità di gestirsi indipendentemente una dall’altra e di scegliere le proprie strategie per offrire le migliori soluzioni alla propria clientela.
Detto questo, proprio perché noi non abbiamo clienti di prima o seconda categoria, Migros Ticino ha scelto consapevolmente di trattare la propria clientela in modo del tutto trasparente e uguale, piuttosto che puntare a favorire una determinata fascia di popolazione. Favorire qualcuno vuol dire indirettamente sfavorire qualcun altro! Perché i pensionati e non le giovani famiglie numerose? O i beneficiari di AI? O i disoccupati? O gli studenti? O i giornalisti? O… Ci risulta inoltre che 7 cooperative regionali su 10 abbiano attuato la stessa politica di Migros Ticino: offrono infatti questo genere di scontistica solo Migros Aare, Migros Neuchâtel-Friborgo e Migros Vallese.
In merito alla risposta “Non ne sappiamo nulla, non ne abbiamo mai sentito parlare” vorremmo fare una piccola precisazione. La signora Maurer-Bianchi probabilmente si è rivolta in prima istanza alla cooperativa regionale di Migros Aare, che avrebbe dovuto indicarle di rivolgersi non a Migros Ticino, bensì alla Infoline della Federazione al numero +41 800 84 0848 oppure sul sito migros.ch all’indirizzo: https://www.migros.ch/it/contatto/contatto-infoline.html. Questo fondamentale passaggio avrebbe permesso di registrare in modo corretto la richiesta, che sarebbe poi stata dirottata d’ufficio al Servizio preposto della nostra Cooperativa. La signora invece ha purtroppo contattato una nostra collaboratrice dell’Ufficio Salari, non competente in materia e non in grado di fornirle una risposta completa. La collega che le ha risposto telefonicamente in data 29 dicembre 2017, ha ciononostante preso nota dei suoi contatti, ha correttamente inoltrato la richiesta a chi di dovere e l’ha pregata cortesemente di attendere una risposta da parte del nostro Servizio clienti.
In questo caso possiamo certamente scusarci per i tempi un po’ allungati nel reagire, ma riceviamo all’incirca 20 segnalazioni alla settimana e sono necessari determinati tempi tecnici per fare tutte le verifiche del caso e mantenere alto il livello delle risposte. La richiesta in questione era in coda, è stata trattata in questi giorni ed era in procinto di essere evasa. Evidentemente la Signora Maurer-Bianchi temeva probabilmente di non ricevere un riscontro e si è rivolta a voi. Con la presente possiamo dunque tranquillizzarla.
Nella speranza di aver fatto chiarezza, porgiamo a tutti i nostri migliori saluti e auguri di Buon Anno