(utente)

Panettone ALDI, differenze di prezzo tra Svizzera e Italia giustificabili?

Un telespettatore segnala

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Vorrei portare alla vostra attenzione una situazione sconcertante relativa ad una disparità di prezzo fra Italia e Svizzera che rasenta a mio avviso la malafede.

Ho acquistato un panettone Gourmet all’ALDI di Pregassona pagandolo ben 14.99 franchi. Un panettone “no brand”, quindi già questo credo avrebbe dovuto incidere sul prezzo, dato che panettoni di marca si trovano in diversi supermercati a prezzi inferiori.

Il panettone era buono, molto morbido, con un persistente profumo di vaniglia. L’ho consigliato a mia sorella che vive a Treviso, la quale è andata subito ad acquistarne uno. 

Al rientro mi ha inviato la foto del panettone chiedendomi se fosse lo stesso e io ho confermato che si trattava del medesimo prodotto. La mia sorpresa però è stata grande quando mi ha mostrato lo scontrino dell’acquisto: il panettone le era costato 4,79 euro.

Ora, capisco che il livello dei prezzi fra Italia e Svizzera non sia comparabile, per via evidentemente di tanti fattori, ma trovo intollerabile che la medesima catena (da me interpellata mi ha confermato che il prezzo è lo stesso in tutta la Svizzera) possa applicare un prezzo triplo allo stesso prodotto che più o meno compie lo stesso tragitto dal punto di distribuzione, vale a dire dalla Germania, all’Italia e alla Svizzera. 

Inoltre, faccio notare che l’IVA applicata è più alta in Italia rispetto alla Svizzera (il 10% in Italia, e in generale sui prodotti alimentari, in Svizzera il 2,5%). Quindi è decisamente inaccettabile che sul margine netto venga applicato un moltiplicatore di questo genere specialmente da una catena notoriamente votata al risparmio!

Gian Maria Fornero

(utente)
(utente)
(utente)

 

LA PRESA DI POSIZIONE DI ALDI

Il nostro primo obiettivo è quello di poter offrire ai clienti prodotti di alta qualità al prezzo migliore. Per ALDI SUISSE è sottointeso che i prodotti gourmet non devono essere un lusso e che tutti devono potersi permettere specialità regionali e internazionali. Questo vale anche per il nostro panettone gourmet, che i nostri clienti trovano sugli scaffali di ALDI SUISSE in tutta la Svizzera al prezzo di CHF 14,99.

Il prezzo viene influenzato da un'ampia varietà di fattori, compresi i costi logistici. In questo caso specifico hanno un impatto significativo sul prezzo di vendita, poiché il sito di produzione è in Italia e non in Germania. Vendiamo l'articolo in tutta la Svizzera allo stesso prezzo e offriamo il prezzo di mercato più basso con una qualità comparabile. Per garantire che questo valga non solo oggi ma anche in futuro per tutti i nostri articoli, ottimizziamo costantemente i nostri processi. I nostri clienti possono contare su questo.

Fare la spesa da ALDI SUISSE deve essere conveniente. Siamo contenti che il prodotto abbia un sapore così buono e che la qualità abbia convinto la consumatrice. Inoltre, tutti i nostri clienti sostengono la piazza economica Svizzera - in questo caso in Ticino.

Cordiali saluti.

Ufficio stampa ALDI SUISSE

Condividi