Le segnalazioni

Swiss Post, attenzione, nuovo tentativo di phishing

un telespettatore segnala

  • 13.06.2019, 13:10
Swiss Post raggiro.jpg
  • Utente

Ho ricevuto negli scorsi giorni un avviso sul telefonino che mi comunicava che un pacco postale stava per essermi consegnato. In seguito mi è giunta una mail con la richiesta di compilare un modulo nel quale avrei dovuto indicare i miei dati comprese le indicazioni della mia carta di credito e relativo codice di sicurezza dato che per il ritiro del pacco avrei dovuto pagare un piccolo importo.

Temo sia un tentativo di fishing, quindi un raggiro, da parte di hackers che nulla hanno a che vedere con Swiss Post.

PRESA DI POSIZIONE DI SWISS POST

Le e-mail di phishing o i tentativi di frode su Internet, con SMS e siti web falsi sono purtroppo oggi una realtà comune e riguardano tutte le aziende. Purtroppo la Posta non è in grado di prevenirli, ma informa i propri clienti in merito a tali incidenti nel suo centro clienti online (www.posta.ch).

La Posta informa personalmente i clienti interessati il prima possibile e blocca il conto fino a quando il cliente può sbloccarlo nuovamente con nuovi dati di accesso.

Anche il servizio clienti della Posta è sensibilizzato e informato su questa tematica, in modo che i clienti che richiedono informazioni sappiano che non si tratta di un’azione della Posta e sappiano anche come agire in questi casi.

Questi tentativi di frode sono estremamente fastidiosi anche per la Posta, che li combatte con tutti i mezzi tecnici e legali a sua disposizione. La sicurezza dell'informazione della Posta è oggetto di intense discussioni con le autorità competenti per evitare che ciò avvenga il più rapidamente possibile.
Purtroppo, la Posta non può fare nulla contro l'invio di tali messaggi a breve termine, se non per mettere in guardia contro di essi. La Posta pubblica sul suo portale postale informazioni su tentativi di frode attuali. Per combattere questi casi, la Posta è in costante contatto anche con la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI) e adotta le misure legali necessarie.

I destinatari di tali e-mail sono pregati di cancellare i messaggi e di non aprire mai l'allegato. Se l'allegato è stato aperto, si consiglia di controllare il sistema interessato per eventuali infezioni da malware utilizzando un software antivirus aggiornato.

Qui è possibile trovere ulteriori informazioni in relazione a tentativi di frode su internet, dove la Posta informa su tentativi di frode attuali:

Fai sentire la tua voce a Patti chiari

Ti potrebbe interessare