Le segnalazioni

Trasloco: quando imbiancare

I buchi nei muri sono solo da chiudere o devo anche imbiancare la parete? L'avvocato risponde

  • 26 October 2018, 19:47
  • PUNTO DI DOMANDA

Buchi nel muro | Punto di domanda

RSI Le segnalazioni 09.11.2018, 23:17

Alice: “I buchi nei muri di case in affitto rientrano nell’”usura normale”, a carico del proprietario? Lui vuole che io ridipinga i muri bucati mentre io volevo solo stuccarli. Mi vuole far rimbiancare quasi tutto!”

Cara Alice,

quando hai firmato il tuo contratto di locazione, hai preso in prestito per un certo periodo di tempo l’appartamento del tuo padrone di casa; e come tutte le cose ricevute in prestito, anche l’appartamento in cui hai abitato in questi due anni deve essere restituito intatto.

E quello che ci dice l’art. 267 CO, precisando però che i locali vanno restituiti “nello stato risultante da un uso conforme al contratto”. Cosa vuol dire?

Dato che l’appartamento ti è stato prestato per abitarci, e quindi per usarlo, il proprietario non può pretendere che al momento della restituzione venga da te rimesso a nuovo, e quindi deve tollerare eventuali, minori difetti che derivano dal semplice fatto che l’appartamento è stato usato, così come prevede il contratto.

Appendere dei quadri alle pareti rientra sicuramente in ciò che un inquilino normalmente e ragionevolmente deve poter fare quando prende possesso di un appartamento che gli è stato dato in locazione. Per questo motivo, la giurisprudenza ha da tempo precisato che i fori praticati nei muri per appendere quadri oppure fissare ad esempio delle mensole rientrano nella normale usura, purché siano in quantità ragionevole e vengano adeguatamente “chiusi”, quindi stuccati e ritoccati.

A queste condizioni, il proprietario deve pertanto tollerare che al momento della riconsegna sui muri siano qua e là visibili delle tracce dei buchi che l’inquilino avrà opportunamente chiuso, senza poter imporre il ritinteggio della parete.

Quindi, cara Alice, a meno che le pareti del tuo appartamento non abbiano l’aspetto di un campo minato, se hai provveduto a chiudere tutti i buchi come ho indicato (e dopo soli due anni di locazione dovrebbe essere possibile senza lasciare tracce visibili importanti) non sei obbligata a ritinteggiare tutto l’appartamento, e questo anche se i buchi (ovviamente in numero ragionevole) erano presenti su tutti i muri.

Avv. Andrea Lenzin

Ti potrebbe interessare