La resa dei conti 1x01
di Valerio Thoeni
Il budget (1 ep.) - La resa dei conti
Puntata del 9.04 - Manuale di sopravvivenza finanziaria (per la classe media) nel paese più caro del mondo
Veronica e Valerio. Due figli con un terzo in arrivo, una casa, due auto e due stipendi per un totale di quasi 11'000 franchi.
Eppure…. Mai una gioia! A fine mese, lo stipendio non fa in tempo ad arrivare sul conto che già si è volatilizzato.
Il salario medio in Ticino è di 5’363 franchi, ma il plico di cedolini arancioni delle fatture sembra non finire mai. E se un tempo mettere su famiglia era fattibile con un solo stipendio, oggi è raro che moglie e marito non siano costretti a lavorare entrambi.
E allora che cosa fare? Ne discutiamo in studio con Laura Regazzoni Meli, segretaria generale dell'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana e Mauro Baranzini, professore di economia.
Patti chiari lancia la sua… serie televisiva: lo scanzonato diario di una famiglia della classe media ticinese che si avvia sul percorso dell’alfabetizzazione finanziaria. Tra spese inutili, budget settimanali risicati, polizze doppie, investimenti dei pochi soldi disponibili, la strada per la serenità economica è in salita!
Per approfondire
- Il modello di budget visto nel servizio:
- Il link del sito Budget Consigli: http://www.budgetberatung.ch/Modelli-di-budget.151+M5d637b1e38d.0.html
Nessun risultato
Non abbiamo trovato alcun risultato che corrisponda ai criteri di ricerca
Nessun commento.
Sii il primo a commentare.
Nessun risultato
Non abbiamo trovato alcun risultato che corrisponda ai criteri di ricerca
Nessun commento votato.
Sii il primo a votare un commento.