Speciali

Comprendere il nostro tempo

Il Cardinale Scola e il filosofo Cacciari hanno incontrato il pubblico - lunedì 13.06.16 - Auditorium USI, Lugano

  • 13 giugno 2016, 20:30

Comprendere il nostro tempo: il video

RSI Cultura 13.06.2016, 18:30

Comprendere il nostro tempo, è questo il titolo della serata pubblica che vede a dialogo un teologo e un filosofo, per riflettere sul complesso momento storico che stiamo vivendo.

L’incontro si inserisce nei Dialoghi di vita buona, pensati dal cardinale Angelo Scola come l'avvio di un processo il cui obiettivo è da un lato far percepire il carattere epocale del momento attuale, e dall'altro la forza della religione e di visioni etiche sostantive come energia per il cambiamento e la trasformazione. La cifra della fine di un paradigma e di un modello culturale non è da declinare in termini apocalittici, ma da assumere piuttosto come strumento di ricerca: si sente il bisogno di luoghi e di parole che aiutino a comprendere il senso profondo della transizione in atto, per depotenziare il fatalismo e l'impotenza con cui si guarda ai grandi fenomeni che ci toccano da vicino, nel nostro quotidiano (dall'economia alle migrazioni, al clima, passando per la riconfigurazione di tutta l'area mediorientale come conseguenza di un conflitto di identità interno al mondo islamico). A questa impotenza va imputato lo sfaldamento dei legami sociali e istituzionali in atto in Europa, oltre che la forte crisi di valori che sta sgretolando l'unità e l'identità dell'Unione europea. Una riflessione aperta quindi, di fronte alle sfide, alle fatiche ma anche alle opportunità di questo tempo.

Lunedi 13 giugno 2016, ore 18:30, Auditorium USI, Lugano
Intervengono: il Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, il filosofo Massimo Cacciari, Università Vita- Salute. Modera Michela Daghini

L’incontro sarà proposto in Laser il 16 e 17 giugno.

Ti potrebbe interessare