Speciali

Concerto per il 100° di Astor Piazzolla

Domenica 7 marzo 2021 alle 20:30, in diretta radiofonica e videostreaming

Marco Albonetti

Marco Albonetti e I Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana

Marco Albonetti, sassofoni
Alessandra Gelfini, pianoforte
Virgilio Monti, contrabbasso
Cesare Carretta, violino
Silvia Maffeis, violino
Michela Zanotti, viola
Claudio Giacomazzi, violoncello

Si avvicina la data dell’11 marzo 2021, il giorno del 100° anniversario della nascita di Astor Piazzolla, un artista che ha segnato la musica del Novecento con il suo inconfondibile stile compositivo e interpretativo.

Dopo gli esordi come compositore di tanghi "convenzionali", i suoi studi con Alberto Ginastera e poi con Nadia Boulanger lo porteranno a sviluppare un proprio linguaggio, originale ed espressivo, dando vita al tango nuevo, stile che sarà accettato dapprima con riluttanza nell’ambiente argentino, ma che saprà col tempo imporsi all’attenzione del mondo intero.

Sulle onde di Rete Due ricordiamo il grande bandoneonista con varie iniziative: fra queste un concerto (legato a una novità discografica) che vede protagonisti il sassofonista Marco Albonetti e i Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana. Saranno nel nostro Auditorio RSI di Lugano la domenica 7 marzo alle 20:30 per presentare in una nuova veste le 4 Stagioni di Piazzolla e altre sue composizioni: una serie di nuove orchestrazioni di Marco Albonetti, che nel corso della serata ci racconterà della sua passione per il tango e di questa nuova avventura…

Astor Piazzolla

Astor Piazzolla

  • Keystone