Diderot al Lido

Una settimana in diretta dal Lido San Domenico di Lugano

Da lunedì 08 a venerdì 12 luglio dalle 17:00 alle 20:00

Diffondere cultura è partecipare al progresso della società. Così la pensava Denis Diderot, il grande fautore del progetto settecentesco dell’Enciclopedia. Le voci della nostra Encyclopédie radiofonica sono da sempre le voci dei protagonisti e, in diretta dal Lido San Domenico, "Diderot" propone al pubblico l’incontro con ospiti d’eccezione che ci permetteranno di parlare del presente in evoluzione, di nuovi modi di raccontarlo e di tentativi di cambiarlo.

 

Lunedì 8 luglio:
Paolo Bacilieri, fumettista, collaboratore storico della Sergio Bonelli per la quale ha firmato storie di Napoleone, Dylan Dog e tavole di Tex, nonché premiato autore di graphic novel e con un nuovo lavoro in uscita per Coconino Press.

 

 

Martedì 9 luglio:
Elly Schlein, luganese classe 1985, già europarlamentare per il Gruppo S&D e molto attiva sui temi della migrazione, dell’ambiente e del gender.

 

 

Mercoledì 10 luglio:
Erik Bernasconi, regista e sceneggiatore ticinese, si è fatto conoscere a un ampio pubblico nel 2010 con il film Sinestesia. È tra i fondatori dell’associazione di cinema indipendente tiKINO.

 

 

Giovedì 11 luglio:
Chiara Valerio, scrittrice e saggista, editor e matematica di formazione (tra le sue opere “Storia umana della matematica”, Einaudi 2016), ex Direttrice Culturale della fiera del libro milanese Tempo di libri.

 

Venerdì 12 luglio:
Quali sono le realtà, non istituzionali, che producono cultura nella Svizzera italiana? Qual è il loro stato di salute? Ne parleremo in una tavola rotonda con i protagonisti.

 

 

E poi: ogni sera dalle 18.30 alle 20.00 la musica di Diderot si fa sentire al Lido San Domenico.
Per godere del fresco accompagnati dalla colonna sonora del programma in versione estiva e… bagnante!

 

Ora in onda Tenera è la notte - "Bouton D'or" In onda dalle 0:00
Brani Brani in onda Vista - Yaron Herman Ore 0:26