Auschwitz
Auschwitz (iStock)

Giornata della Memoria

Anche quest’anno Rete Due dedica grande attenzione alla Giornata della Memoria

Domenica 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria. La data è stata scelta perché in quel giorno, nel 1945, i soldati dell'Armata Rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz, liberando i prigionieri superstiti e facendo scoprire gli orrori della Shoah.

Rete Due anche quest’anno dedica grande attenzione alla giornata con ampi spazi nel corso della programmazione: oltre al radiodramma di "Domenica in scena" "Destinatario sconosciuto" di Katherine Kressmann-Taylor, adattamento e regia di Rosario Tedesco, in diretta alle 17:35 dall'Auditorio Stelio Molo RSI, all'incontro in "Domani è un altro giorno" con l'attore e regista Rosario Tedesco, e a una puntata di "Geronimo storia", lunedì 28 gennaio.

 

Sempre domenica 27 gennaio verrà trasmessa in differita alle 20:00, l'operetta per bambini di Hans Krása "Brundibár", diretta da Brunella Clerici, regia di Claudio Laiso, con il Coro Clairière e l'Ensemble strumentale del Conservatorio della Svizzera italiana.

Il campo cecoslovacco di Terezin fu protagonista all'inizio del 1943 di uno degli eventi più sconcertanti del nazionalsocialismo: quella fu chiamata la grande "Opera di Abbellimento". In previsione di una visita estiva di una commissione della Croce Rossa Internazionale, sotto la guida delle SS il campo di Terezin fu trasformato in pochi mesi, in una "comunità modello" per bambini e anziani, con panchine in ameni vialetti, migliaia di rosai in fiore, graziosi edifici con decorazioni intagliate, piscina, giostre, biblioteca, banca, ufficio postale, scuole eleminare e materna, negozi, teatro e sale da concerto. Theresienstadt (in tedesco) si trasformò in un Eldorado di cartapesta, che forse riuscì persino a incantare qualcuno dei suoi abitanti o addirittura a infondergli qualche speranza.

 

 

CONTRIBUTI RADIOFONICI

"Brundibár" raccontata da Paul Aron Sandfort intervistato da Claudio Ricordi

 

 

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Foreword - Walter Smith III & Matthew Stevens Ore 1:38