Gli autori iscritti all’ASSI, Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana hanno ricevuto una commissione da parte di RSI con la richiesta di comporre un racconto breve che potesse mettere in evidenza un luogo a loro caro. Hanno risposto in 30, perfettamente rappresentativi delle molteplici realtà scrittorie esistenti. N’è scaturito un catalogo di luoghi disseminati su tutto il territorio nazionale, utile strumento in tempo di “vacanze nazionali”, per scoprire o riscoprire luoghi non solo letterari.
"Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa di Rete Due" osserva il presidente dell’ASSI Mattia Bertoldi "perché dava alle nostre autrici e ai nostri autori l'opportunità di ridisegnare il territorio, adottando di volta in volta la lente del ricordo, della descrizione o del sentimento. Plasmare queste geografie attraverso le parole è alla base del lavoro di ogni autore, ma poter contare su una voce e una regia professionale è un'esperienza nuova che darà una marcia in più ai 30 testi selezionati e a chi li ha scritti".
"Geografie di…"
"Una porta socchiusa" di Sebastiano Marvin. Letto da Rocco Schira
Speciali 27.05.2020, 09:05
"Profumi e colore dell'autunno" di Nicola Pfund. Letto da Dario Sansalone
Speciali 27.05.2020, 11:35
"Cà di Ferro" di Sabrina Caregnato. Letto da Margherita Saltamacchia
Speciali 27.05.2020, 16:00
"L'albero di casa" di Anna Felder. Letto da Anahì Traversi
Speciali 27.05.2020, 20:00
"Viano in val Poschiavo" di Andrea Paganini. Letto da Emanuele Santoro
Speciali 28.05.2020, 00:00
La serie, curata da Alan Alpenfelt, verrà lanciata il 27 maggio in occasione della "Giornata svizzera della lettura ad alta voce" nella quale si prevede la diffusione di 5 racconti sull’arco dell’intera giornata. Le "Geografie di…" costituiranno un catalogo di interessanti itinerari fisici dal 22 giugno al 31 luglio in ReteDueCinque.