Il Collegio Papio di Ascona
Il Collegio Papio di Ascona (TiPress)

Le Settimane Musicali di Ascona 2020

di Davide Fersini e Paolo Borgonovo

RETEDUECINQUE
Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre 2020 alle 15:00

Quest’anno le Settimane Musicali di Ascona compiono 75 anni, anche se l’edizione celebrativa dell’anniversario è stata posticipata all'autunno del 2021. Tuttavia, superando con un immane sforzo organizzativo le difficoltà che le restrizioni imposte dal covid-19 hanno creato ai musicisti, e in particolare alle esibizioni dal vivo, il direttore della rassegna,  Francesco Piemontesi, ha confezionato un evento straordinario: sei concerti (i posti sono limitati per garantire la salute di tutti) che si terranno dal 18 al 20 settembre 2020 al Collegio Papio di Ascona, con alcuni dei principali protagonisti della vita musicale odierna, e con quattro di loro abbiamo potuto conversare. Il programma possiede, al contempo, la vivacità cordiale di una Schubertiade tra amici e l’impegno intellettuale di un percorso che sembra voler sintetizzare la storia della musica da camera europea. Alle radici di tutto, il magistero di Johann Sebastian Bach (che Ton Koopman, a colloquio con noi, non esita a definire senza mezzi termini come “il più grande di tutti”), mentre il punto d'arrivo è in una delle voci più alte del secolo scorso, quella di Olivier Messiaen, che nel proprio “Quartetto per la fine dei tempi”, composto da lui nel 1941 per i suoi compagni di prigionia nel campo di concentramento di Görlitz, ha voluto condensare un messaggio profondo di fede e di pace.  

14.09.20 Intervista a Daniel Müller-Schott

La super-star del violoncello Daniel Müller-Schott racconta al microfono di Davide Fersini il fitto e articolato programma che affronterà ad Ascona.

 

15.09.20 Intervista a Nils Mönkemeyer
 

Tra ironia e modestia, l’eminente violista racconta a Paolo Borgonovo di essere letteralmente nato per la viola.

 

16.09.20 Intervista a Catherine Manson

La musica da camera e il barocco sono i poli intorno a cui ruota la vita musicale della violinista Catherine Manson. Ma c'è molto di più, come racconta in quest’intervista a Davide Fersini.

 

17.09.20 Intervista a Ton Koopman

A colloquio con Paolo Borgonovo, il grande cembalista, organista e direttore parla della centralità di Bach e del proprio inesauribile piacere di far musica.

Ora in onda Notiziario In onda dalle 16:30
Brani Brani in onda It's Your Move, Baby! - Abaqua Ore 13:57