Luciano Sgrizzi
Luciano Sgrizzi

Omaggio a Luciano Sgrizzi (1910 - 1994) a 25 anni dalla scomparsa

Martedì 03 dicembre 2019 dalle 18:00 allo Studio 2 RSI Lugano-Besso

Martedì 03 dicembre 2019 dalle 18:00 allo Studio 2 RSI Lugano-Besso

Luciano Sgrizzi (Bologna 1910 - Mentone 1994) è stato un musicista eclettico per indole e cosmopolita per scelta. Dalla RSI fu scritturato nel 1947 quale pianista, clavicembalista, trascrittore e revisore di musiche vocali per il Coro RSI diretto da Edwin Loehrer. Fu anche autore di radiodrammi: proprio nello studio del Campo Marzio avvenne il suo incontro con il clavicembalo, a cui avrebbe dedicato la registrazione di ben 282 sonate di Domenico Scarlatti per ERATO. Le sue superbe qualità d’interprete si affermarono internazionalmente, suscitando inviti e occasioni concertistiche. Nel 1964 vinse, con i Concerti di Vivaldi trascritti da Bach, il suo primo "Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros" di Parigi. Altri sei premi discografici internazionali gli furono poi assegnati negli anni successivi.

A 25 anni dalla sua scomparsa, la Rete Due della Radiotelevisione svizzera dedica un omaggio al talentuoso musicista nell'ambito del quale è prevista, tra l'altro, la proiezione della trasmissione televisiva RSI "Luciano Sgrizzi, esperienze di musica e d’altro" con musiche di Debussy, Sgrizzi, Rossini, Platti, Scarlatti, Bach.

All'evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Ricerche musicali nella Svizzera italiana, parteciperà il musicologo Carlo Piccardi.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti a disposizione; nessuna prenotazione.

Ora in onda Prima fila - Orchestre de Chambre de Lausanne In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda E.M.D. - David Grisman Quintet Ore 18:57