Carlo Balmelli
Carlo Balmelli (TiPress)

Orchestra di fiati della Svizzera italiana

Sabato 06 aprile 2019 alle 20:30 all'Auditorio Stelio Molo RSI

È un appuntamento importante quello che si rinnova nel nostro Auditorio in questo mese di aprile 2019, con una delle formazioni di prestigio nel panorama musicale del nostro cantone: l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.

L'OFSI, fondata nel 1991 e composta da una sessantina di musicisti, rappresenta la punta di diamante di quell’ampio movimento artistico, sociale e culturale legato all’attività musicale con gli strumenti a fiato. Una tradizione profondamente radicata nella nostra terra, dalle formazioni di paese alle bande corporative, dalle bandelle di spontanea ispirazione alle filarmoniche d’eccellenza quali Lugano e Mendrisio, a testimoniare una spiccata passione prealpina per questo genere musicale. Un genere in profondo mutamento da ormai parecchi anni, con il graduale arretramento della tradizione italiana di radice operistica e l’avanzamento del repertorio per brass-band di stampo più anglosassone, un cambiamento di cui l’OFSI è testimone e al tempo stesso interprete.

In occasione del concerto nell’Auditorio RSI, l’orchestra sarà diretta da uno dei maestri svizzeri di primo piano, da sempre vicino all’OFSI: Carlo Balmelli, affermato direttore, compositore e insegnante, che propone un programma di grande fascino e qualità.

Una prima parte britannica, con le danze rinascimentali di Tylman Susato e una composizione del contemporaneo Philip Sparke; a seguire una seconda parte americana, con i ritmi colombiani di Victoriano Valencia Rincón e le celebri danze sinfoniche di West Side Story di Leonard Bernstein a chiudere in bellezza…

 
Ora in onda Modem In onda dalle 19:25
Brani Brani in onda Kellam's Reel;Rusty Gully - The Hands Free Ore 18:58