Speciali

Serata ProGrammatica

L'italiano sul palcoscenico, martedì 29 ottobre 2019 dalle 21:00 alle 22:45 in diretta radiofonica

  • 29.10.2019, 22:00
iStock_Lingua italiana
  • iStock


Martedì 29 ottobre alle 21:00 alle 22:45, in occasione della “
Settimana della lingua italiana nel mondo
, Rete Due diffonderà
in diretta la settima edizione della
Giornata ProGrammatica, lo speciale evento che
La Lingua Batte-Radio3 Rai organizza con il
MIUR - Ministero dell’Istruzione,
Università e Ricerca in collaborazione con il
MAECI - Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale,
l'
Accademia della Crusca, l'
Associazione per la Storia della Lingua Italiana,
la Comunità Radiotelevisiva Italofona – CRI e
skuola.net, per promuovere e valorizzare la lingua italiana in tutti i suoi aspetti e rivolto in particolare agli studenti e a tutti gli appassionati della nostra lingua.

08:36

Serata ProGrammatica 2019

Diderot 29.10.2019, 17:48

  • iStock

La serata speciale sarà presentata quest’anno dallo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci. Ad accompagnare l’evento ci sarà la musica live del cantautore emiliano Giuseppe Peveri, in arte Dente. Tra gli ospiti della serata: i linguisti e docenti di Storia della Lingua Italiana Pietro Trifone (Università di Roma Tor Vergata) e Nicola De Blasi (Federico II di Napoli), che hanno curato in occasione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel mondo il volume "L’italiano sul palcoscenico".

Ben rappresentato il mondo del teatro contemporaneo, sia nelle sue filiere più sperimentali con ospiti di rilievo, quale il duo RezzaMastrella, premiati con il Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2018, sia nelle sue primordiali modalità narrative con il pluripremiato drammaturgo e regista palermitano Davide Enia. In rappresentanza dell’ironia tutta al femminile interverrà anche l’attrice romana Paola Minaccioni, fuoriclasse del teatro comico e volto noto del cinema e della tv.

Parteciperà per la sezione degli esordienti la drammaturga Valeria Patota, finalista all’edizione 2019 del Premio “Pier Vittorio Tondelli” per il miglior testo di un autore under 30.

Si parlerà, inoltre, di radiodrammi con Rodolfo Sacchettini dell’Università di Firenze, autore di numerose pubblicazioni sul dramma radiofonico in Italia, Francesca Giorzi collegata dalla RSI dove cura la sezione dei radiodrammi e Antonio Audino del Teatro di Radio3.

Con l’occasione, alla luce del leitmotiv di questa edizione, Laura Palmieri del Teatro di Radio3 ne approfitterà per lanciare “Tutto esaurito!”, il mese del teatro che tradizionalmente arricchisce la programmazione serale della rete a novembre.

CONTRIBUTI RADIOFONICI


Serata ProGrammatica presentata da
Pietro Trifone

08:36

Serata ProGrammatica 2019

Diderot 29.10.2019, 17:48

  • iStock

Ti potrebbe interessare