La Svizzera si avvicina sempre di più al proprio debutto olimpico in programma giovedì. Ieri i rossocrociati hanno svolto sul ghiaccio un piccolo test contro la Lettonia per ritrovare le sensazioni giuste, mentre oggi si sono potuti godere una giornata di svago. Non Patrick Fischer però, che si è presentato in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti. Quali sono stati i temi che hanno tenuto banco tra gli elvetici in questi giorni? “Sappiamo tutti che qui la pista è più piccola, abbiamo parlato di quello e del nostro sistema di gioco. Qui ai Giochi è importante mantenere il focus, ci sono tante distrazioni, tanti atleti. Siamo pronti e con tanta fame. E siamo anche grati di poter vivere questa esperienza”.
Sto vivendo benissimo queste Olimpiadi, forse anche perché sono le mie ultime. Ma nella vita non si sa mai, magari inizierò a giocare a curling...
Coach Fischer ha comunicato il capitano per queste Olimpiadi: sarà Josi, affiancato da Glauser, Hischier, Niederreiter e Fiala. E proprio come il capitano ha affermato, l’obiettivo anche per l’allenatore è chiaro: “Sappiamo che non si è qui per partecipare. Noi vogliamo arrivare alle final four, ma dobbiamo concentrarci sul momento, sul lavorare e sul come giocare. Queste sono le cose che possiamo controllare”.
Il Canada ha deciso di dormire in albergo? È una scelta loro. Secondo noi lo spirito olimpico è anche stare nel villaggio, noi stiamo bene lì. Complimenti all’Italia per questo e per la cerimonia
Canada, USA e Svezia sembrano essere le più quotate per il successo finale: “Non ci sono partite facili, è vero che sulla carta magari ci sono delle favorite che possono contare su grandi giocatori, ma è uno sport di squadra ed è questo che conta. Noi sappiamo che il gruppo è la nostra forza. Negli ultimi anni abbiamo accumulato tanta fiducia, penso che nelle ultime 30 partite di girone dei Mondiali ne abbiamo perso una sola nei 60 minuti. Non dobbiamo inventarci niente di nuovo, dobbiamo essere noi stessi”.
Milano Cortina 2026, l’intervista a Patrick Fischer (Studio olimpico 10.02.2026)
RSI Sport 10.02.2026, 18:36

Milano Cortina 2026, l’intervista ad Andrea Glauser (Studio olimpico 10.02.2026)
RSI Sport 10.02.2026, 18:11
Milano Cortina 2026, il collegamento per il primo allenamento della Svizzera (Studio olimpico 08.02.2026)
RSI Sport 08.02.2026, 17:04




