Sconfitta per 5-0 dal Canada al debutto, la Cechia ha subito rialzato la testa contro la Francia, battuta con un netto 6-3 ma non senza qualche grattacapo. La vittoria ha infatti rischiato di sfuggire di mano a Cervenka e compagni, complice un blackout a inizio periodo centrale che ha permesso ai transalpini di ribaltare il punteggio dopo lo 0-2 iniziale.
I cechi hanno dominato il primo tempo chiuso con merito in doppio vantaggio grazie a Necas e Kempny. Una penalità rimediata a inizio del secondo terzo ha però permesso a Boudon, poi autore pure del pareggio, di dimezzare lo scarto, mentre al 26’ Gallet ha addirittura portato avanti i francesi con il terzo gol su 4 tiri. La squadra di Rulik ha impiegato qualche minuto a ritrovare il proprio gioco, ma ancora prima della seconda sirena ha di nuovo girato la partita con Pastrnak e Stransky. Chlapik e Cervenka hanno quindi affossato definitivamente le speranze della Francia nei primi 2’ del terzo tempo.
La Svezia ha creato la prima sorpresa estromettendo la più quotata Cechia e qualificandosi come prima squadra per le semifinali del torneo femminile. Alle scandinave, prime del Gruppo B, sono bastate le reti di Olsson trovata al 24’47” nel primo powerplay di serata, e di Svensson nel finale a porta vuota per avere la meglio per 2-0 sulla Cechia che aveva chiuso al terzo posto il Gruppo A.
Milano Cortina 2026, il servizio su Francia-Cechia (Studio olimpico 13.02.2026)
RSI Sport 13.02.2026, 19:43












