Nel giorno della festa nazionale Roman Mityukov ha fatto il regalo più bello alla Svizzera, conquistando una storica medaglia di bronzo per il nuoto elvetico nei 200m dorso. “Il duro lavoro paga sempre - ha commentato a caldo emozionatissimo il ginevrino - È stata una stagione durissima, tutte le mattine mi alzavo per andare all’allenamento e a volte mi sembrava di morire nell’acqua, ma sapevo esattamente per cosa stavo facendo tutto questo. Il nuoto è uno sport difficile, nonostante i tanti sacrifici non abbiamo molte occasioni di mostrarci sulla piazza internazionale ed essere riconosciuti, quindi questa vittoria fa davvero bene”.
Fino a pochi anni fa nessuno credeva in me, mi veniva detto che ero troppo piccolo e inoltre arrivavo sempre secondo o terzo alle gare giovanili. Oggi invece ce l’ho fatta, ho regalato una medaglia olimpica alla Svizzera
Alla sua prima finale olimpica, l’elvetico non solo ha dimostrato di essere in gran forma e potersela giocare con atleti di livello internazionale, ma è pure riuscito a migliorare il già suo record svizzero. “Sono molto fiero di questo risultato, mi sono fatto un bel regalo visto che due giorni fa era il mio compleanno. È una medaglia importante per la Svizzera, se non sbaglio è la quarta a livello nazionale per quanto riguarda i Giochi Olimpici e quindi sono molto orgoglioso di far parte di questa cerchia ristretta”, ha poi concluso Mityukov.
Il servizio con Roman Mityukov (Rete Uno Sport 02.08.2024, 07h00)
RSI Sport 02.08.2024, 06:50
Contenuto audio