Olimpiadi - Parigi 2024

La Spagna è la prima squadra ad assicurarsi i quarti di finale

Gli iberici battono la Repubblica Dominicana, avanti pure Francia e Giappone

  • 27.07.2024, 17:21
  • 27.07.2024, 23:17
Lopez

Lopez, l'autore del primo gol spagnolo

  • Keystone

1 - 3

Repubblica Dominicana

Spagna

La Spagna è la prima squadra che ha staccato il pass per i quarti di finale. Dopo la vittoria all’esordio contro l’Uzbekistan, gli iberici hanno regolato la pendenza Repubblica Dominicana per 3-1 blindando la vetta del Gruppo C. Al vantaggio di Lopez a inizio match, ha risposto Montes De Oca mentre nella ripresa - grazie anche alla superiorità numerica (rosso diretto per un brutto intervento di Azcona) - la squadra di Denia ha realizzato altre due reti con Beana e Gutierrez. Saluta invece la rassegna a cinque cerchi l’Uzbekistan, che ha perso 1-0 contro l’Egitto. La squadra africana ha conquistato tre punti fondamentali grazie al sigillo di Ahmed Kouka a inizio match e con 4 punti si trova ora a un soffio dai quarti.

Dopo un debutto olimpico surreale, l’Argentina ha trovato la prima vittoria nel Gruppo B. L’Albiceleste ha infatti battuto 3-1 l’Iraq. In vantaggio dopo 13’ con Almada, i sudamericani si sono fatti riacciuffare nel recupero del primo tempo da Hussein. Al rientro in campo a regalare la gioia agli argentini ci hanno pensato Gondou e Fernandez. Anche l’Ucraina ha trovato la prima affermazione, vincendo all’ultimo respiro (e in 10) per 2-1 contro il Marocco. Il gol di Krasnopir al 99’ lascia quindi tutto ancora aperto nel girone.

La Francia ha staccato il pass per la fase a eliminazione diretta al primo tentativo. Opposti ai pari età della Guinea nel Gruppo A, i francesi hanno vinto 1-0 salendo a quota 6 punti. Immediatamente dietro agli europei c’è il duo USA-Nuova Zelanda, che si giocheranno all’ultima giornata il passaggio del turno dopo il 4-1 a favore degli americani. Nel Girone D Yamamoto ha invece spedito ai quarti di finale il Giappone realizzando all’82’ la rete della vittoria nell’1-0 contro il Mali. Il Paraguay ha dal canto suo battuto 4-2 Israele e ha messo un piede anche lui alla fase successiva.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare