Cultura e spettacoli

Nuova casa per Picasso

Il museo parigino dedicato al grande artista andaluso riapre i battenti dopo cinque anni

  • 23 ottobre 2014, 17:07
  • 5 settembre 2023, 10:31
Esposte 400 opere in 37 sale

Esposte 400 opere in 37 sale

  • keystone

Il presidente francese François Hollande in persona inaugurerà sabato il Museo Picasso di Parigi, che riaprirà i battenti nel 133mo anniversario della nascita del grande artista andaluso, dopo cinque anni di lavori costati 52 milioni di euro.


L'intenzione in realtà era di accogliere ben prima i visitatori. La ristrutturazione doveva durare due anni, ma la data della riapertura è stata più volte rinviata, causando le ire di Claude, figlio del pittore, mentre un clima di lavoro deterioratosi in seno all'istituzione ha portato in maggio al licenziamento della direttrice Anne Baldassarri.

Il rinnovato Museo Picasso a Parigi

La superficie a disposizione nel seicentesco Hôtel Salé, nel quartiere di Marais, è praticamente raddoppiata a 3'600 m2. Cantina e soffitto sono stati trasformati in spazi espositivi, mentre quelli amministrativi sono stati spostati in un edificio secondario. Il museo dispone di una delle più vaste collezioni di opere di Picasso del mondo intero: 4'700 pezzi, fra cui 300 dipinti e 360 sculture, ma anche fotografie e documenti. Saranno esposte circa 400 opere in 37 sale.

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare