Scienza e Tecnologia

Il lander Odysseus si è spento per sempre

A un mese dallo storico allunaggio il veicolo non ha più mandato segnali

  • 25 marzo, 07:33
  • 25 marzo, 07:33
603082225_highres.jpg

Il lander era atterrato il 23 febbraio e, nonostante si fosse rotto una gamba durante l’allunaggio, è riuscito a completare diversi test

  • Keystone
Di: RSI INFO/ATS

Il lander Odysseus, il primo veicolo privato a raggiungere la Luna ed il primo di un’astronave americana dalla missione Apollo 17 del 1972, “si è addormentato per sempre” dopo lo storico atterraggio.

Lo ha annunciato la compagnia che lo ha prodotto, Intuitive Machines, dopo non aver più ricevuto segnali nonostante i suoi pannelli solari avrebbero dovuto accumulare abbastanza luce per accendere la radio.

Il lander è atterrato il 23 febbraio e, nonostante si sia rotto una gamba durante l’allunaggio, è riuscito a completare diversi test e ad inviare foto prima che la compagnia di Houston lo spegnesse in vista della lunga notte lunare. Gli operatori speravano si risvegliasse dopo circa due settimane ma così non è stato. “Odie se n’è definitivamente andato dopo essere entrato nella storia come il primo lander lunare privato ad atterrare sulla Luna”, ha scritto su X Intuitive Machines.

La navicella Odysseus è sulla Luna

Telegiornale 23.02.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare