Scienza e Tecnologia

Primo trapianto sull’uomo di un rene di maiale

In passato erano stati fatti tentativi su persone in stato di morte cerebrale - Le condizioni del paziente sono in continuo miglioramento secondo il Massachusetts General Hospital

  • 21 marzo, 16:27
rene.jpeg

L'infermiera Melissa Mattola-Kiatos toglie l'organo dalla scatola prima del trapianto

  • Massachusetts General Hospital
Di: ATS/RSI Info

I chirurghi del Massachusetts General Hospital di Boston, negli Stati Uniti, hanno trapiantato un rene da un maiale geneticamente modificato in un uomo di 62 anni, affetto da una malattia renale terminale. Si tratta della prima procedura di questo genere.

L'equipe medica durante l'intervento di trapianto.jpeg

L'equipe medica durante l'intervento di trapianto al Massachusetts General Hospital di Boston (USA)

  • Massachusetts General Hospital

Altri tentativi erano stati compiuti in passato ma su pazienti in morte celebrale. Il trapianto, in caso di successo, offrirà speranza a centinaia di migliaia di persone con malattie renali.

Secondo il “New York Times”, i segnali finora sono promettenti: l’organo ha iniziato a produrre urina poco dopo l’intervento e le condizioni del paziente continuano a migliorare, riferisce il Massachusetts General Hospital.

Il campo degli xenotrapianti - il trapianto di organi animali nell’uomo - è progredito rapidamente negli ultimi anni. Il primo trapianto al mondo di un rene di maiale in un uomo in stato di morte cerebrale è stato eseguito nel settembre 2021 dai chirurghi del NYU Langone Hospital di New York.

Spagna, trapianto di fegato anche per chi non si disintossica

Telegiornale 04.01.2024, 20:00

Ti potrebbe interessare