Ticino e Grigioni

Enderlin arrestato in Italia

L’imprenditore e politico luganese coinvolto nella presunta truffa all’istituto bancario Carige

  • 22 maggio 2014, 13:50
  • 5 settembre 2023, 23:45
Davide Enderlin

Davide Enderlin

  • tipress

La guardia di finanza ha eseguito stamane, giovedì, diverse ordinanze di custodia cautelare in relazione all’inchiesta su una presunta truffa alla banca Carige. Fra gli arrestati c’è anche Davide Enderlin, imprenditore e consigliere comunale per il PLRT a Lugano. L'ex presidente della Pallavolo Lugano è stato fermato in tarda mattinata in Italia.

L’ex presidente del CdA di Carige e vicepresidente dell'Associazione bancaria italiana, Giovanni Berneschi, nonché l’ex amministratore delegato dell’istituto bancario Vita Ferdinando Menconi sono entrambi agli arresti domiciliari.

Secondo gli inquirenti, dal 2006 al 2009 gli acquisti gonfiati di società facenti capo a persone compiacenti hanno fatto in modo che fossero portati in Svizzera circa 21 milioni di euro. Di questi, parte è stata impiegata per un investimento immobiliare in territorio elvetico i cui effettivi titolari erano i vertici del gruppo Carige. Stando al Corriere della Sera, ai due banchieri sarebbero stati girati 16,3 milioni attraverso una fiduciaria amministrata dallo stesso Enderlin.

I reati vanno dall’ associazione a delinquere, alla truffa aggravata, passando per il riciclaggio e le intestazione fittizia di beni. Ipotizzata anche l’associazione per delinquere transnazionale (ci sarebbe stato il tentativo di rilevare le quote di un albergo a Lugano), l’intestazione fittizia e il riciclaggio.

LudoC/M.Ang

Correlati

Ti potrebbe interessare