Le diffusione del virus Ebola arriva a colpire anche il cioccolato. La Costa d'Avorio, maggiore produttore di cacao al mondo, non ha ancora registrato alcun caso, ma ha comunque da tempo chiuso le sue frontiere con i vicini Liberia e Guinea, da dove normalmente arrivarono molti lavoratori stagionali, e ora il raccolto è rischio.
La Costa d'Avorio produce in media circa 1,6 milioni di tonnellate di cacao l'anno, il 33% del totale nel mondo, e il contraccolpo sui prezzi si è già fatto sentire, mentre le maggiori aziende internazionali del settore si stanno organizzando per raccogliere fondi da donare in aiuti per combattere e prevenire il virus.
Il governo ivoriano ha disposto la chiusura delle frontiere con i vicini sin dallo scorso agosto e a settembre i costi dei futures del cacao si sono impennati. Da una media tra i 2'000 e 2'700 dollari per tonnellata, hanno raggiunto i 3'400 dollari, nota un sito specializzato secondo il quale nelle ultime due settimane, tra alti e bassi, si sono stabilizzati attorno a 3.100 dollari.
Red.MM/ATS/Swing