Svizzera

L'esercito ha un nuovo capo

André Blattmann ha passato il testimone al suo successore, il divisionario vallesano Philippe Rebord

  • 8 December 2016, 17:00
  • 8 June 2023, 00:01
Philippe Rebord entrerà in carica il primo gennaio 2017

Philippe Rebord entrerà in carica il primo gennaio 2017

  • keystone

Dopo 100 mesi alla testa dell'esercito svizzero, André Blattmann ha passato giovedì a Morat il testimone al suo successore, Philippe Rebord, che entrerà in carica il primo gennaio 2017.

Il capo del dipartimento federale della Difesa, della protezione della popolazione e dello sport - Guy Parmelin - è intervenuto durante il passaggio di consegne sottolineando la necessità di garantire la continuità: "Bisogna tenersi pronti ad assicurare la difesa del nostro paese con serietà ed efficienza". Già in primavera era noto che Blattmann, il quale andrà in pensione a fine marzo dell'anno prossimo, sarebbe stato rimpiazzato dal 59enne vallesano, che in settembre era stato nominato ufficialmente dal Governo. "Corrisponde perfettamente al profilo richiesto: è una persona autorevole e apprezzata per tutte le cariche che ha svolto finora", aveva detto in quell'occasione Parmelin.

Rebord dovrà ora affrontare diverse sfide, portando - per esempio - avanti la riforma denominata "Ulteriore sviluppo dell'esercito" e cercando di ottenere nuove risorse umane ed economiche.

ATS/CaL

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare