Ticino e Grigioni

Exten, finito lo sciopero

A Bellinzona trovata l’intesa tra le maestranze e i vertici della ditta di Mendrisio

  • 26 febbraio 2015, 13:39
  • 7 giugno 2023, 05:23
Exten, proprietà e lavoratori di fronte a Laura Sadis

Exten, proprietà e lavoratori di fronte a Laura Sadis

  • ©Ti-Press

Fumata bianca a Bellinzona. L’incontro davanti all’Ufficio cantonale di conciliazione tra le maestranze in sciopero e i vertici della ditta di Mendrisio nel pomeriggio ha portato all’intesa che mette termine allo sciopero in corso da una settimana.

Alla riunione hanno partecipato da una parte, in rappresentanza degli impiegati, due sindacalisti di UNIA affiancati da due avvocati. Dall'altra, il direttore generale Exten Giovanni Russo, il proprietario Luigi Carlini e Prisca Renella, legale della ditta. Nel mezzo la consigliera di Stato Laura Sadis in qualità di presidente dell'Ufficio di conciliazione che ha formulato la proposta risolutiva.

Pace fatta e foto di gruppo: le macchine possono ripartire

RSI Ticino e Grigioni 26.02.2015, 18:46

L'accordo prevede: la sospensione del taglio dei salari, l'avvio di trattative tra le parti (da concludere entro il 30 aprile), la cessazione dello sciopero, l'impegno della Exten SA a non adottare azioni nei confronti dei dipendenti che hanno partecipato allo sciopero e di UNIA, la nomina di un consulente di fiducia per entrambe le parti che accompagni il processo (figura da trovarsi entro il 6 marzo) e il riconoscimento da parte del sindacato della necessità di adottare misure per contenere il costo del lavoro.

Red. MM/CSI

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare