Ticino e Grigioni

Pioggia, allarme oltre confine

Alta tensione in vari comuni della fascia di frontiera

  • 11 novembre 2014, 19:01
  • 7 giugno 2023, 00:58
A Luino domani le scuole resteranno chiuse

A Luino domani le scuole resteranno chiuse

  • ©Tipress

Risale a 12 anni fa l’ultima situazione di emergenza simile sul fronte del maltempo nell’area oltre confine. La strada provinciale che collega Ponte Tresa con Luino resterà chiusa almeno fino a dopo domani a scopo precauzionale.

A Luino domani le scuole resteranno chiuse. A Laveno la Municipalità ha raccomandato alla popolazione di sgomberare garage, cantine e locali al piano interrato in vista di una possibile e abbondante esondazione del lago Maggiore nella notte fra mercoledì e giovedì.

Nel vicino comune di Germignaga l’Esecutivo ha distribuito volantini che mettono in guardia dai rischi della tracimazione. A Ponte Tresa la passeggiata in riva al lago è stata invasa dall’acqua. La situazione resta inoltre molto critica a Porto Ceresio, mentre nella città di Varese la protezione civile ha esplicitamente invitato la popolazione a non parcheggiare autovetture in box sotterranei in prossimità di corsi d’acqua.

Alta tensione anche sulla riva piemontese del Verbano: a Pallanza il lago ha invaso la piazza del Municipio, a Omegna le acque hanno sono arrivate fino al parcheggio dell’ospedale.

In serata poi una frana è piombata su quattro auto a Carpugnino (Verbania), tra l'autostrada A26 e la statale 32. Soltanto ferite lievi per gli occupanti, che sono stati trasportati all'ospedale per accertamenti.

CSI/ ANSA/ SP

CSI delle 18.00 dell'11.11.14; il servizio di Marcello Signorelli

RSI New Articles 11.11.2014, 18:49

Ti potrebbe interessare