Ticino e Grigioni

Scoperta contro l'AIDS

Definiti, anche grazie all'EOC, i fattori che inducono il sistema immunitario a produrre degli anticorpi che neutralizzano ceppi dell’HIV

  • 18 October 2016, 15:23
  • 7 June 2023, 22:21
Individuati particolari anticorpi nella lotta all'AIDS

Individuati particolari anticorpi nella lotta all'AIDS

  • keystone

Un importante passo avanti contro l'AIDS, realizzato anche grazie alla ricerca realizzata in Ticino. Un gruppo di ricercatori svizzeri, denominati coorte HIV e guidati dall’Università e dall’Ospedale universitario di Zurigo, di cui fa parte anche il servizio malattie infettive dell’Ospedale regionale di Lugano condotto dal professor Enos Bernasconi, è riuscito a definire i fattori che inducono il sistema immunitario a produrre un particolare tipo di anticorpi che neutralizza un grande numero di ceppi dell’HIV.

Il ricercatori hanno esaminato 4’500 persone infette, identificando 239 persone in grado di produrre questo particolare tipo di anticorpi.

I risultati della ricerca svizzera sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista medica internazionale Nature Medicine. Questa scoperta è un importante passo sulla via di un futuro vaccino contro l’HIV, responsabile dell’AIDS.

Swing

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare