La chiusura del passo del San Gottardo per neve, confermata da Viasuisse dopo una riapertura durata appena 48 ore, avrà a tutti gli effetti le sue conseguenze nel weekend ormai alle porte, quando sono previste le code dei rientri dalla settimana di ferie in molti cantoni svizzeri, in Olanda ed in vari Laender tedeschi.
L’impossibilità di utilizzare quest’arteria alternativa impedirà a molti automobilisti di sfruttare la strada del passo e ridurre così le colonne e i tempi d’attesa al portale del tunnel autostradale. Inoltre, al momento sull’autostrada A2 nei pressi del San Gottardo sta pure nevischiando.
Lunghe file di camion si sono invece materializzate al confine con l’Italia in direzione nord, a causa dei tanti autocarri in attesa di sdoganare il carico. I mezzi pesanti hanno dovuto attendere in territorio italiano durante tutta la giornata di giovedì, festiva in Ticino. Ma il traffico congestionato sta creando rallentamenti pure nel Mendrisiotto, nei pressi di Mendrisio, oltre che più a nord, tra Cadenazzo e Magadino e tra Riazzino verso Quartino.
EnCa