Negata la proroga da parte della Lega nazionale, i tempi e le condizioni tecniche per una procedura di concorso non ci sono: per la costruzione della nuova pista Hockey Club Ambrì-Piotta e Valascia Immobiliare SA proseguiranno quindi lungo la rotta tracciata in gennaio, al fine di presentare la domanda di costruzione entro l'estate e avere l'impianto pronto nel 2018. Nel contempo, accettano l'offerta di un gruppo di privati, disposti a finanziare il progetto elaborato da Mario Botta.
Questo quanto recita un comunicato diffuso oggi, sabato, dopo l'incontro di venerdì con la Conferenza delle associazioni tecniche del Ticino, in rappresentanza anche della categoria degli architetti.
Quest'ultima aveva contestato il mandato diretto attribuito a Botta. HCAP e Valascia SA ribadiscono tuttavia le circostanze particolari all'origine della decisione "che non vuole costituire un precedente". D'altra parte, la legalità della procedura è stata riconosciuta dalle autorità, pur con la decurtazione dal contributo pubblico alla delocalizzazione della parte destinata alla progettazione.
pon
Dal Quotidiano