Il club di Rete Due

La Torino degli scrittori

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017

  • 14 ottobre 2017, 10:00
Torino

Torino

  • iStock

In occasione del ciclo di incontri pubblici Geografia e storia della letteratura italiana, il Club Rete Due propone una gita a Torino per approfondire quanto emergerà nel corso della serata del 10 ottobre Torino e il Novecento di Primo Levi con ospite Marco Belpoliti, noto scrittore e critico letterario. Il viaggio sarà anche occasione per scoprire la ricca vita culturale e letteraria della prima Capitale dell’Italia unita.

Sabato 14 ottobre 2017 partenza alle ore 7:30. Arrivo a Torino attorno alle 11:00 e visita alla Biblioteca Reale (sito dell’Unesco) dove è custodito, oltre al formidabile patrimonio librario, il famoso autoritratto di Leonardo. Al termine pranzo libero e ritrovo alle 14:30 in Hotel per la consegna delle camere e dei bagagli. Alle 16:00 passeggiata alla scoperta Barocco Torinese, visitando le opere degli architetti Guarini e Juvarra, e leggendo pagine di autori del periodo. A seguire, alle 18:30, un esclusivo incontro al Circolo dei lettori, altra meraviglia architettonica, con la scrittrice e docente Margherita Oggero che ha conquistato i lettori grazie alla brillante serie di romanzi dedicati al mondo della scuola e pubblicati da Mondadori. Alle ore 20:00 una raffinata cena, a cura dello chef Stefano Fanti, nella suggestiva e storica sala del Circolo dei lettori.

Domenica 15 ottobre 2017 proposta facoltativa per domenica mattina: passeggiata nella Torino degli scrittori, da Gobetti a Pavese, ripercorrendo le vicende della casa editrice Einaudi che tanto ha segnato la storia della città sabauda e delle lettere italiane, con la guida di Giacomo Jori, professore di Letteratura italiana all’ISI-USI e “torinese doc”. Alle 13:30 ritrovo in Hotel e partenza in bus verso Agliè, la città di Guido Gozzano, dove visiteremo il Castello Reale (sito dell’Unesco).

Prezzo per persona in camera doppia CHF 320.- per soci Club Rete Due (CHF 350.- per i non soci)

La quota comprende viaggio in bus granturismo / 1 notte in hotel**** con colazione a buffet / conferenza con Margherita Oggero al Circolo dei lettori / 1 cena con vini inclusi al Circolo dei lettori / visite, ingresso e incontri come da programma

Supplementi (per persona) camera singola CHF 55.00

Le iscrizioni saranno registrate da lunedì 12 giugno 2017 alle ore 9:00 al numero +41 91 803 56 60 oppure all’indirizzo mail: clubretedue@rsi.ch
Penali in caso di annullamento: dal 1. agosto 50%, dal 1. settembre 75%, dal 22 settembre 100%

Ti potrebbe interessare