Birdland

Georgie Fame, il jazzista del beat

di Riccardo Bertoncelli

  • 16 November 2015, 23:00
Georgie_Fame_in_Svezia_nel_1968

Georgie Fame in Svezia nel 1968

  • Wikipedia

Birdland
Da lunedì 16 novembre a giovedì 19 novembre 2015 alle 23:00
In replica da lunedì 02 a giovedì 05 gennaio 2017 alle 23:00

Georgie Fame - nome d’arte di Clive Powell, nato della zona di Manchester nel giugno del 1943 - è uno dei personaggi di punta della musica britannica d’inizio anni’60.

Stregato dal primo rock’n’roll ma con una grande passione pure per il rhythm & blues e il jazz, Fame vanta una carriera lunghissima sempre in bilico tra i generi. Fu collaboratore dei protagonisti del beat inglese e del rock’n’roll statunitense quali Eddie Cochran, Gene Vincent, Tony Sheridan, Freddie Canon, Joe Brown, Billy Fury. Con quest’ultimo guidò i Blue Flames, band che contribuì a dargli notorietà. In ambito prettamente jazzistico incise il bellissimo Sound Venture del 1966, collaborò con un debuttante John McLaughlin e fu chiamato come vocalist dell’orchestra di Count Basie nelle tournée europee. Più tardi lavorò tra gli altri anche con Annie Ross, Van Morrison, Jon Hendricks, Robben Ford, Dr. John, Phil Woods, Stanley Turrentine.

Riccardo Bertoncelli ripercorre in questa serie di Birdland i primi anni di carriera del tastierista, quelli che culminano appunto con Sound Venture inciso assieme alla Harry South Big Band.

Ti potrebbe interessare