Domenica in scena

Infondolanotte, omaggio ad Orson Welles

Ideazione e Regia: Sergio Ferrentino, di Francesca Giorzi

  • 19 ottobre 2014, 19:35
orson-welles.JPG

Da un’idea di Sergio Ferrentino, la collaborazione tra il Settore Prosa della Rete Due e la Scuola Holden di Torino si è concretizzata nel 2005 in un composito Omaggio ad Orson Welles dal titolo infondolanotte, svolto nell’ambito del Master in Scrittura. Gli allievi del corso di drammaturgia radiofonica, tenuto dallo stesso Ferrentino, hanno lavorato un intero anno sotto l’insostituibile direzione del regista per scrivere 5 atti unici e la radiocommedia infondolanotte, andata in onda in diretta dallo Studio 2 della RSI venerdì 6 maggio 2005 alle 20.00 a 90 anni dalla nascita di Orson Welles e riproposta in domenica in scena.

La vigilia di Halloween del 1938, la messa in onda dagli studi della CBS di New York della radiocommedia La guerra dei mondi mandò in panico 1'750'000 persone. Nel giro di pochi minuti cessarono di funzionare i trasporti pubblici, gli ospedali, molte stazioni di polizia e dei vigili del fuoco. Una crisi improvvisa, inedita che sarebbe difficile gestire anche oggi. “Infondolanotte” immagina una guerra dei mondi contemporanea: come reagirebbe oggi la gente? Siamo davvero sicuri d'aver acquisito gli strumenti necessari per orientarci tra i generi? Cos'è più vera: una notizia di parte o una "sincera" fiction? E se in qualche cassetto del Consiglio di Sicurezza dell'Onu ci fosse davvero un piano per difendersi da un'invasione marziana?

Ideazione e Regia: Sergio Ferrentino
Realizzato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino
Registrato allo Studio 2 - RSI il 6 maggio 2005
Con: Patrizia Salmoiraghi, Raffaele Farina, Maurizio Scattorin, Lorenzo Scattorin, Francesca Vettori, Dario Penne, Antonello Governale, Claudio Ridolfo, Silvia Ferretti
(Prod RSI 2005)

Ti potrebbe interessare