Tra jazz e nuove musiche

Atomic

Mercoledì 8 ottobre 2014, Lugano Jazz in Bess, 21:00

  • 8 ottobre 2014, 23:00
Atomic with Hans by Sergio Merino

Atomic with Hans by Sergio Merino

Una collaborazione RSI Rete Due, Radio Gwendalyn, Associazione Jazzy-Jams
Nell’ambito di
Tra jazz e nuove musiche e del Gwenstival, festival internazionale di musica e radiofonia, 6-12 ottobre 2014

ATOMIC

Fredrik Ljungkvist sassofoni, clarinetto
Magnus Broo tromba
Håvard Wiik piano
Ingebrigt Håker Flaten contrabbasso
Hans Hulbækmo batteria

Il quintetto scandinavo Atomic, formato da musicisti norvegesi e svedesi, ha iniziato la propria attività nei primi anni 2000. Grazie ad una formazione che è restata stabile dagli esordi, eccezione fatta per la recente entrata in organico di un nuovo batterista, il collettivo ha sviluppato una propria forte identità musicale di gruppo, dove gli esiti musicali prevalgono rispetto alle singole peculiarità dei suoi solisti.
La proposta musicale energica e sanguigna di Atomic si colloca quale possibile alternativa al sound lirico e meditativo di molto del jazz scandinavo che conosciamo grazie alla label ECM. Ispirate sia alla tradizione del jazz statunitense che all’improvvisazione di stampo europeo, le composizioni del gruppo sono principalmente del sassofonista Fredrik Ljungkvist e del pianista Håvard Wiik: in esse, ad un articolato melodismo, si alternano spesso trame d’inaspettata esplosività.
Sin dagli esordi, dopo la pubblicazione dei primi due album nel 2002 e 2003, il gruppo ha tenuto numerose tournée in Europa, Stati Uniti e Giappone segnalandosi come una delle belle realtà del nuovo jazz nordico. Ad oggi gli Atomic hanno realizzato ben 12 album, principalmente per la premiata etichetta norvegese Jazzland, l’ultimo dei quali There’s a hole in the mountain è stato nominato per i premi discografici norvegesi del 2013.

Frederik Ljungkvist è uno dei maggiori sassofonisti svedesi in attività, ex-studente all’Accademia di musica di Stoccolma. Si è segnalato tra l’altro per il progetto con il collettivo Yu Kan, che ha prodotto tre notevoli album. Il trombettista del gruppo è Magnus Broo, pure lui svedese, nato nel 1965. Ha perfezionato il suo stile strumentale studiando negli Stati Uniti. Ha suonato con innumerevoli band in Svezia e Norvegia, concentrando poi la sua attività con Atomic e con il proprio quartetto. Il pianista Håvard Wiik è nato a Kristiansund, Norvegia, nel 1975. Venuto alla ribalta giovanissimo, quando a soli 17 anni si impose come miglior talento al prestigioso Festival jazz di Molde, ha poi perfezionato i suoi studi al Conservatorio di Trondheim. Nel 2006 gli è stato conferito il Kongsberg Award, fra i maggiori premi musicali norvegesi precedentemente attribuito a noti colleghi quali Nils Petter Molvaer e Bugge Wesseltoft.
Ingebrigt Håker Flaten, al contrabbasso, è il forse il musicista internazionalmente più noto della band. Collega di studi di Wiik a Trondheim, ha al suo attivo collaborazioni con Peter Wettre, Eivind Aarset, Christian Wallumroed, Dave Liebman, Raoul Björkenheim, il trio The Thing dello svedese Mats Gustavsson, nonché con varie formazioni del sassofonista statunitense Ken Vandermark. Il nuovo batterista del gruppo è da poco Hans Hulbækmo: a detta di molti uno dei maggiori talenti del jazz norvegese emersi di recente.

Vedi anche: atomicjazz.com

Ti potrebbe interessare