Altri sport

Argento nella staffetta sprint

Quarta medaglia svizzera ai Mondiali di orientamento

  • 21 August 2016, 18:31
  • 7 June 2023, 20:44
Staffetta svizzera

La staffetta rossocrociata

  • Diego Baratti

di Diego Baratti

La squadra svizzera rappresentata da Rahel Friedrich, Florian Howald, Martin Hubmann e Judith Wyder ha conquistato oggi a Strömstad, in Svezia, l’argento mondiale nella staffetta mista, riscattando così il deludente quarto posto dell’anno passato in Scozia. Al primo posto si riconferma la squadra campione del mondo uscente, ossia la Danimarca di Cecilie Friberg Klysner, Tue Lassen, Soren Bobach e Maja Alm, che si sono imposti in 52'35". Terzo posto per la squadra di casa, composta da Lina Strand, Gustav Bergman, Jonas Leandersson e Helena Jansson.

La Friedrich è partita forte, arrivando al cambio con il terzo tempo e 11" di ritardo dalla squadra svedese. Florian Howald nella seconda tratta è riuscito a mantenere la posizione, permettendo così al terzo atleta, Martin Hubmann, di partire all’inseguimento dei danesi con soli 23" di ritardo. Ma la vera magia l’ha compiuta Judith Wyder: la bernese, sfruttando anche un'imprecisione della Jansson, è riuscita a recuperare e superare gli scandinavi, e terminare la gara in seconda posizione con solo 16" di ritardo dalla squadra danese di Maja Alm.

Si tratta della quarta medaglia per la nazionale rossocrociata, dopo le tre conquistate ieri nella gara sprint. "Sono molto contenta di avere conquistato questa medaglia" ha affermato la Wyder al termine della gara "Era importante riscattare la quarta posizione dell’anno scorso". La Wyder conta ora due medaglie d’argento, e può puntare ancora al podio nella gara long in programma il prossimo giovedì.

Ti potrebbe interessare