di Diego Baratti
Inizio con il botto per la Nazionale rossocrociata ai Mondiali di corsa d'orientamento che si stanno svolgendo in Svezia: nella gara sprint maschile Matthias Kyburz ha conquistato l'argento grazie ad un formidabile recupero sul finale davanti al connazionale Daniel Hubmann. Ad imporsi è stato il favorito di casa Jerker Lyskell, che ha concluso la sua gara in 14'28''. "Se si arriva a 3" dal vincitore, significa che si è fatto quasi tutto giusto. Con un inizio del genere, tutto diventa possibile", ha commentato Kyburz.
Nella gara femminile secondo posto per Judith Wyder, che ha conquistato così la tanto desiderata medaglia iridata dopo la delusione del 2015. A trionfare è stata la danese Maja Alm in 14'27''. Terzo posto, a sorpresa, per la bielorussa Anastasia Desinova, alla prima medaglia mondiale.
In gara pure la ticinese Elena Roos, che ha terminato la sua gara in sesta posizione, ottenendo così il suo primo diploma mondiale: "Sono molto contenta, non mi aspettavo di conquistare il diploma. Ho fatto un errore nella seconda parte, però non potevo aspettarmi la gara perfetta" ha esclamato entusiasta la giovane ragazza all'arrivo.
I Mondiali proseguiranno domani con la staffetta mista sprint. Al via ci saranno anche Rahel Friederich, Florian Howald, Judith Wyder e Martin Hubmann.