Majlinda Kelmendi, che nelle ultime tre stagioni ha subito una sola sconfitta, è stata consacrata campionessa olimpica nella categoria -52kg dello judo. Il suo oro è quindi la prima medaglia assoluta conquistata ai Giochi dal Kosovo, federazione integrata nel CIO nel 2014. Sulla sua strada ha pure battuto l'elvetica Evelyne Tschopp. All'ultimo atto ha sconfitto l'italiana Odette Giuffrida per yuko. Gli azzurri si sono rifatti tra gli uomini al limite dei 66kg, con Fabio Basile che ha sorpreso il favorito coreano Baul An per offrire il 200o oro ai GO estivi all'Italia.
Poco dopo è giunto anche il numero 201 grazie alla scherma, con Daniele Garozzo che nella finale del fioretto ha avuto la meglio sullo statunitense Alexander Massialis per 15-11. Sul gradino più basso del podio è invece salito il russo Timur Safin.
Nei tuffi, il sincro femminile dai 3m ha visto le italiane Tania Cagnotto e Francesca Dallapé arrendersi solo alle cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia, che hanno dominato la competizione. Nel tiro con l'arco a squadre femminile, la Corea del Sud ha avuto la meglio sulla Russia in finale, mentre l'Italia ha mancato il bronzo contro Taiwan.
Nel tiro, il titolo della fossa femminile è andato all'australiana Catherine Skinner, che nella finale tutta oceanica ha battuto la neozelandese Natalie Rooney. Secondo bronzo dopo quello di Pechino per la statunitense Corey Cogdell. Podio tutto asiatico invece nel sollevamento pesi, con la taiwanese Shu-Ching Hsu che ha preceduto la filippina Hidilyn Diaz e la sudcoreana Jin Hee Yoon.
Rio 2016, la finale del tuffo sincro dai 3m femminile (07.08.2016)
RSI Sport 08.08.2016, 00:24
Rio 2016, la finale di tiro a volo fossa femminile (08.08.2016)
RSI Sport 08.08.2016, 01:14