Anche Michael Phelps è umano. Lo statunitense non è riuscito a centrare l'oro nei 100m farfalla, vinti con una straordinaria prova di forza da Joseph Schooling in 50"39. Lo Squalo di Baltimora, che si era imposto nella disciplina nelle ultime tre Olimpiadi, è partito male, giungendo sesto alla prima vasca. La sua rimonta è valsa l'argento, ex-aequo con altri due grandi nomi: Chad Le Clos e Laszlo Cseh (51"14). Il nuotatore di Singapore ha regalato la prima medaglia del metallo più pregiato alla sua Patria.
Katie Ledecky si è presa i riflettori dell'Acquatics Stadium con 16 vasche magistrali negli 800m stile libero. L'atleta a stelle e strisce ha vinto la gara in 8'04"79, demolendo il record del mondo della specialità. Seconda, a oltre 11", la britannica Carlin Jazz. Sul podio è finita anche la magiara Boglarka Kapas. Anthony Ervin si è imposto invece nei 50m stile libero in 21"40 davanti al favorito Florent Manaudou. Il francese si è dovuto consolare con l'argento, mentre la medaglia di bronzo è andata all'americano Nathan Adrian.
Nei 200m dorso femminili, con una magnifica ultima vasca, si è imposta Madeline Dirado (2'05"99). La statunitense ha messo dietro di sé la favorita Katinka Hosszu. L'ungherese ha fatto gara in testa fino agli ultimi 50 metri, ma ha poi dovuto cedere il passo alla 23enne. Terzo posto per la canadese Hilary Caldwell.