Approda oggi a Mendrisio la mostra itinerante “Una storia - La Svizzera italiana nelle fotografie d’archivio RSI”. Per l’intera settimana sosterà alla Filanda, a pochi passi dal luogo in cui è stata scattata una delle foto più gremite di pubblico, tra quelle esposte.
L’immagine [qui sopra] mostra le almeno tremila persone che domenica 20 settembre 1998 confluirono a Piazzale alla Valle per festeggiare i trent’anni del gruppo spontaneo Cantiamo Sottovoce.
Intrattenimento e ricerca
Fondato dal docente e autore radiofonico Ugo Fasolis, l’ensemble era nato il 2 ottobre del 1968 grazie ad alcuni appassionati, disposti a intrattenere il pubblico radiofonico con canzoni della tradizione e al contempo compiere un lavoro di ricerca e recupero di canti popolari.
Inizialmente diffusa in “Radiomattina”, dal 1975 “Cantiamo sottovoce” fu una trasmissione a sé durata fino al trentesimo anno di attività del gruppo, che lascerà la Radio continuando tuttavia a esibirsi in serate di musica popolare, eventi culturali e di beneficienza, case anziani.
Una perla da rivedere
Lo speciale in diretta da Mendrisio, intitolato “30 anni sull’onda”, fu dunque il coronamento di un percorso. Ma non era il primo omaggio che l’allora RTSI tributava ai Cantiamo Sottovoce.

Quindici anni Sottovoce
RSI Archivi 31.12.1982, 21:00
Nel 1982, la televisione aveva girato questa breve intervista con esibizione in una locanda ticinese, trasmessa in “Aspettando mezzanotte” (e da allora mai riproposta) la sera del 31 dicembre. Alla vigilia del loro quindicesimo compleanno.
