Era fine gennaio, come oggi. Una Valposchiavo invernale e perlopiù innevata si prestava perfettamente come scenario per il progetto dell’allora Televisione della Svizzera italiana TSI: realizzare un film di Natale sul territorio e con la gente del luogo, da trasmettere la sera della vigilia invece del solito titolo scelto dai cataloghi delle case di distribuzione cinematografica.
E così, ai primi del 1973, una troupe raggiunse Poschiavo per girare ‘Il Re’ di Ludy Kessler, poi diffuso a dicembre. Fatta eccezione per l’anziano protagonista Dino Di Luca e le voci delle marionette, la pellicola è interpretata da non professionisti: la popolazione poschiavina, in particolare i bambini. Incluso il piccolo co-protagonista.
Il “giovane Re”, che nel film porta il suo vero nome, nei titoli di coda era accreditato soltanto come Fabio. Ma grazie a vecchie foto di classe raccolte dall’associazione iStoria, lo abbiamo ritrovato e invitato a visitare la mostra itinerante ‘Una storia – La Svizzera italiana nelle fotografie d’archivio RSI’ in Casa Tor a Poschiavo.
Per Fabio, l’occasione di ricevere una copia di quello sceneggiato che non aveva mai rivisto dopo gli anni Settanta. Per noi, di ascoltare dalla sua voce il racconto di quell’esperienza.

Fabio “giovane Re”
RSI Archivi 15.01.2026, 15:05
Contenuto audio
La mostra itinerante prosegue fino al 22 febbraio [date e contenuti qui] e sarà riproposta nella giornata di Porte aperte in RSI il 28 febbraio.





