La TV oltre le frontiere

Svizzera - Italia: due paesi allo specchio

Nel 1983 una eccezionale trasmissione a reti unificate tra TSI e RAI si chinava sul complesso rapporto tra Svizzera e Italia

  • 28 gennaio, 16:25
immagine
04:36:43

Svizzera - Italia: due paesi allo specchio

RSI Svizzera - Italia: due paesi allo specchio 04.03.1983, 16:29

Di: RSI Archivi 

“Svizzera - Italia (ma non è una partita di calcio). Due paesi allo specchio”. È questo il titolo integrale di una trasmissione, andata in onda il 4 marzo del 1983, entrata di diritto nella storia della nostra televisione.

Una diretta di oltre quattro ore e mezza. Difficile da immaginare in un’epoca dove la prima serata televisiva occupa una casella di palinsesto della durata di un’ora e dove a volte la soglia d’attenzione di un contenuto audiovisivo si limita nella manciata di secondi che compongono un reel. La durata da sola non dice però tutto. La portata di questo progetto la attestano soprattutto le modalità produttive. “Due paesi allo specchio” fu infatti frutto del lavoro a quattro mani tra l’allora TSI e la RAI – più precisamente il terzo canale nazionale – che diffusero in diretta e simultaneamente la trasmissione. Se lo Studio 1 di Comano, capitanato da Leandro Manfrini alla conduzione, fungeva da parterre principale, numerosi erano gli ospiti collegati anche da Milano, Torino e Zurigo, con quest’ultima a rappresentare idealmente la casa e la voce degli italiani di seconda generazione.

La lunga durata impose anche delle parentesi all’interno del dibattito con gli ospiti in studio, fra cui un momento musicale con l’esibizione di Toto Cutugno con il brano – non poteva essere altrimenti – L’italiano, una scenetta del gruppo di mimi Tel Quel, ma anche le emissioni integrali del Telegiornale della sera della TSI da Zurigo e del TG Lombardia del terzo canale RAI da Milano.

Fra ospiti illustri e inserti girati sul territorio, “Svizzera - Italia. Due paesi allo specchio” rimane uno dei momenti più importanti del racconto mediatico dei complessi rapporti esistenti fra i due paesi e fra i loro abitanti, tra affinità e differenze, collaborazioni e divergenze, affetto e sfottò.