La RSI

Condizioni generali di uso del sito RSI

  • 1 settembre 2014, 02:00
Social Media

Condizioni generali di utilizzo del sito web della RSI

Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione (in seguito denominata RSI)

1. Oggetto e definizioni

Le presenti condizioni generali disciplinano l’utilizzo del sito web www.rsi.ch. Con l’utilizzo del sito web di RSI, l’utente dichiara di aver preso atto delle presenti condizioni generali e aver espressamente accettato senza riserve i termini e le condizioni delle stesse.

RSI si riserva il diritto di modificare le condizioni generali ad ogni momento e senza alcun preavviso.

Per «sito» si intendono il sito web www.rsi.ch, rubriche e i servizi proposti sullo stesso, nonché i siti collegati (a mero titolo esemplificativo visionamento e ascolto di trasmissioni, forum, newsletter, giochi, concorsi, blog, merchandising, ecc.). Per «utente» si intende chiunque acceda al sito o lo consulti. Le presenti condizioni generali possono essere integrate e completate da condizioni specifiche inerenti i diversi servizi e rubriche proposti sul sito. Di conseguenza, le presenti condizioni generali risultano applicabili se non derogate da eventuali condizioni particolari (a mero titolo esemplificativo: regolamenti per concorsi e giochi, ecc).

2. Utilizzo del sito e responsabilità

Il sito RSI può essere utilizzato esclusivamente per scopi privati di natura non commerciale. Qualsiasi altro tipo di utilizzo è escluso senza la preventiva autorizzazione scritta di RSI. La responsabilità dell’utilizzo del sito resta interamente ed esclusivamente a carico dell’utente. In nessun caso RSI può essere chiamata a rispondere di eventuali danni diretti o indiretti derivati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del sito come, ad esempio, mancati profitti, perdite di clienti, di dati, di beni materiali o immateriali. In particolare, RSI non risponde del funzionamento dei programmi/del software, della trasmissione di dati o informazioni via internet e, tanto meno, delle conseguenze di eventuali atti di pirateria informatica totale o parziale e dei danni che tali atti potrebbero causare all’utente o a terzi. In linea di principio, l’accesso al sito è garantito 24 ore su 24. RSI, tuttavia, non può essere considerata responsabile in caso di eventuale impossibilità tecnica di connessione quale che ne sia la causa (forza maggiore, operazioni di manutenzione, aggiornamenti editoriali, interruzioni o problemi di rete, blackout elettrici, guasti, errori di configurazione, uso non corretto del computer, delle attrezzature di ricezione o delle linee telefoniche da parte dell’utente, qualsiasi altra causa dipendente o meno dalla volontà della RSI).

L’utilizzo del materiale scaricato o ottenuto in qualsiasi altro modo attraverso il sito avviene a rischio e pericolo dell’utente e RSI non può essere chiamata in nessun caso a rispondere di eventuali danni o perdite di dati causati da dette operazioni. RSI non garantisce che il server e il sito siano esenti da virus e declina, pertanto, ogni responsabilità in caso di contaminazione del materiale informatico dell’utente. Spetta, infatti, a quest’ultimo proteggere in modo adeguato i propri dati, programmi, computer e altro materiale informatico contro eventuali virus circolanti sulla rete internet. Inoltre, RSI non fornisce alcuna garanzia sulla velocità e sui tempi di trasferimento dei dati dal server che ospita il sito verso la rete internet e il computer dell’utente. RSI si riserva il diritto di modificare o bloccare provvisoriamente o definitivamente, interamente o parzialmente, l’accesso al sito e/o ai servizi in esso disponibili in qualsiasi momento, senza alcun preavviso e senza che ciò possa dare luogo a ricorsi, reclami o pretese di qualsiasi genere nei suoi confronti. L’utente è responsabile nei confronti della RSI di tutti i possibili danni da lui causati attraverso l’utilizzo del sito.

3. Forum, blog, chat e altre rubriche simili

3.1 Accettazione delle condizioni generali L’utente che intende inserire messaggi (audio o video) su forum, blog, chat o altre rubriche simili, deve preventivamente prendere conoscenza delle presenti condizioni generali e accettarle formalmente, in particolare per quanto riguarda gli obblighi di cui al successivo punto 3.4. All’atto di inserire un messaggio su forum, blog, chat o altre rubriche simili, l’utente comunica elettronicamente e automaticamente la propria accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali.

3.2 Riservatezza dei parametri d’accesso I parametri d’accesso, ovvero l’identificativo e la password che permettono all’utente di accedere ai servizi offerti dal sito, sono personali, confidenziali e non trasferibili. Di conseguenza, l’utente si impegna a non cederli e a non comunicarli a terzi e resta l’unico responsabile della loro utilizzazione. RSI non può essere chiamata a rispondere delle azioni di terzi (in particolare di eventuali interventi su forum, blog, chat o altre rubriche simili) in possesso dei parametri d’accesso dell’utente. L’utente si impegna ad informare immediatamente RSI se riscontra un’utilizzazione non autorizzata dei suoi parametri d’accesso.

3.3 Comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente Se l’utente fornisce preventivamente il consenso, RSI è autorizzata a rendere accessibile il suo indirizzo di posta elettronica ad altri utenti all’interno del sito affinché questi possano contattarlo direttamente. A questo scopo, l’utente potrà barrare online l’apposita casella e, così facendo, comunicherà il suo consenso senza riserve alla messa a disposizione del suo indirizzo di posta elettronica a tutti gli altri utenti.

3.4 Obblighi dell’utente Inserendo messaggi (testo, audio o video) su forum, blog, chat, gallerie fotografiche, agendine eventi o altre rubriche simili, l’utente si impegna a rispettare tutte le disposizioni di legge applicabili e a non ledere i diritti di terzi.

In particolare, l’utente si impegna a non inserire messaggi o contenuti: a) ingiuriosi, diffamatori, calunniosi o che in qualsiasi altro modo ledano l’onore o la reputazione di terzi b) razzisti, xenofobi, revisionisti o negazionisti c) osceni, pornografici, pedofili o che offendano in qualsiasi altro modo il buon costume d) che violino i diritti altrui, in particolare il diritto alla privacy, all’immagine, al nome, alla dignità umana o l’imperativo di proteggere bambini e adolescenti e) che ledano il diritto di terzi alla proprietà intellettuale, in particolare il diritto dei marchi, il diritto d’autore (immagini, suoni, testi, fotografie, programmi, ecc.), nonché i diritti degli artisti/interpreti, dei produttori di fonogrammi e di videogrammi e delle emittenti f) che incitino alla discriminazione, all’odio, alla violenza, a commettere reati o al consumo di sostanza illecite g) a carattere pubblicitario o finalizzati a propaganda o proselitismo h) o in altro modo contrari alla leggi e alle regolamentazioni in vigore. L’utente si impegna, inoltre, a non inserire messaggi o contenuti che contengano virus o altri programmi che possano causare danni a RSI o a terzi. L’utente, infine, è tenuto a non provocare sovraccarichi al server che ospita il sito utilizzando, ad esempio, quest’ultimo per l’invio di pubblicità non richiesta (vedi seguente punto 7).

3.5 Responsabilità dell’utente L’utente è il solo e unico responsabile sul piano civile, amministrativo e penale dei messaggi e/o dei contenuti (testi, immagini, suoni, ecc.) che inserisce in forum, blog, chat, gallerie fotografiche, agendine eventi e altre rubriche simili. Di conseguenza, l’utente solleva fin d’ora RSI da ogni responsabilità in caso di ricorsi, contestazioni, richieste di risarcimento danni e interessi, e qualsiasi altra azione o pretesa che possa essere avanzata da terzi sulla base di messaggi e/o contenuti da lui inseriti sul sito. Nel caso in cui RSI debba rispondere alle autorità giudiziarie o a terzi a causa del mancato rispetto da parte dell’utente degli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali, potrà chiamare quest’ultimo in causa rendendolo responsabile.. A richiesta di un’autorità giudiziaria o di terzi, RSI si riserva il diritto di comunicare tutte le informazioni in suo possesso che permettono o facilitano l’identificazione dell’utente quali, ad esempio, l’indirizzo IP e l’ora della connessione. In particolare, tali dati potranno essere divulgati in caso di mancato rispetto da parte dell’utente degli obblighi previsti dal punto 3.4 delle presenti condizioni generali.

3.6 Animazione/moderazione e relativi diritti della RSI Forum, blog, chat, gallerie fotografiche, agendine eventi e altre rubriche simili sono coordinati da un animatore/moderatore di RSI. RSI si riserva il diritto di pubblicare o meno, a propria discrezione, i messaggi e/o i contenuti comunicati dall’utente, di modificarli, di lasciarli online o di eliminarli in qualsiasi momento, senza per questo dover preventivamente o successivamente informare l’utente e senza che tali decisioni possano in alcun modo dare luogo a pretese di qualsiasi genere nei suoi confronti. RSI si riserva, inoltre, il diritto di limitare o bloccare l’accesso ai suoi servizi agli utenti che non rispettano le disposizioni delle presenti condizioni generali, in particolare, per quanto riguarda gli obblighi previsti al punto 3.4.

3.7 Cessione dei diritti I messaggi e i contenuti trasmessi dall’utente a RSI non devono essere gravati da diritti; l’utente si assume l’intera responsabilità delle conseguenze della loro pubblicazione. L’utente cede espressamente e a titolo gratuito a RSI tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai messaggi e ai contenuti (audio e/o video) da lui inseriti sul sito, in particolare, i diritti di riproduzione, di rappresentazione e di adattamento su tutti i supporti e in tutti i formati conosciuti o che verranno inventati in futuro, attraverso qualsiasi sistema, rete e/o forma, compresa internet, anche rieditandola a discrezione di RSI stessa, senza limiti di territorio (mondo intero) e per una durata e diffusione illimitata.

4. Proprietà intellettuale

RSI è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi sia alla struttura che ai contenuti del sito e/o detiene i diritti che ne permettono lo sfruttamento. In particolare, tutti gli elementi del sito (testi, immagini, suoni, fotografie, video, musiche, dati, loghi, marchi, programmi, ecc.) sono protetti da diritti di proprietà intellettuale; RSI e/o i suoi partner ne sono titolari esclusivi. Senza la preventiva autorizzazione scritta della RSI sono strettamente vietati riproduzioni (anche a mezzo scarico e stampa dal sito), rappresentazioni, adattamenti, modifiche, traduzioni, trasformazioni, diffusione, inserimento in altri siti, sfruttamento commerciale e non, e/o qualsiasi tipo di riutilizzazione di tutti o parte degli elementi del sito. La consultazione e l’utilizzo del sito o di uno qualsiasi dei suoi elementi non conferiscono all’utente alcun diritto di proprietà intellettuale. Sono fatti salvi, entro i limiti previsti dalla legislazione svizzera, il diritto di utilizzo a titolo privato, il diritto di citazione e il diritto di cronaca. Qualsiasi utilizzazione non autorizzata degli elementi del sito (pirateria, contraffazione, plagio ecc. potrà essere perseguita civilmente e/o penalmente e dare luogo a un risarcimento danni.

5. Link ipertestuali

5.1 Link ipertestuali In linea di principio, sono autorizzati i link creati da siti terzi verso il sito della RSI a condizione che facciano aprire una nuova finestra del browser (programma di navigazione) dell’utente. Sono in ogni caso esclusi i link da parte di siti che riportano informazioni e/o contenuti vietati ai sensi del punto 3.4 delle presenti condizioni generali. I link ipertestuali non devono in alcun modo essere utilizzati per l’invio massiccio di messaggi, come ad esempio comunicazioni precompilate, agli indirizzi elettronici collegati al sito della RSI.

5.2 Transclusioni Senza la preventiva autorizzazione scritta della RSI, le transclusioni sono espressamente vietate. Per transclusione si intende un link che permette di accedere a una parte di un sito web facendola apparire in un riquadro del sito di provenienza del link stesso (framing) o di dare accesso diretto a uno o più contenuti di un altro sito permettendo, ad esempio, di leggere un testo, di vedere un’immagine o un video, di ascoltare dei suoni o della musica.

5.3 Link ipertestuali contenuti nel sito della RSI Il sito della RSI può contenere dei link ipertestuali verso altri siti web. L’utente visita tali siti sotto la propria esclusiva responsabilità. RSI non può essere considerata in alcun modo responsabile per aver proposto i link in questione e non risponde, inoltre, dei contenuti o dell’esistenza stessa dei siti collegati e di eventuali danni diretti o indiretti subiti dagli utenti a seguito della consultazione e/o dell’utilizzo di un sito terzo accessibile attraverso uno dei link ipertestuali proposti.

6. Responsabilità

Nonostante l’estrema attenzione dedicata alla creazione e all’aggiornamento del sito, RSI non può garantire l’esattezza delle informazioni che vi figurano. Fatte salve le responsabilità previste dalle norme imperative della legislazione svizzera, RSI non può essere chiamata a rispondere di eventuali errori, inesattezze, omissioni e dei danni diretti o indiretti di qualsiasi genere che dovessero derivare dalla consultazione e/o dall’utilizzo del sito. RSI declina, inoltre, ogni responsabilità per i messaggi o i contenuti che dovessero urtare le persone particolarmente sensibili. I blog, i commenti, le notizie e i testi del forum pubblicati sul sito, inclusi quelli redatti dai collaboratori della RSI, esprimono l’opinione personale dei rispettivi autori e non rappresentano in alcun modo il punto di vista ufficiale della RSI.

7. Dati personali

7.1 Raccolta e trattamento dei dati personali RSI può raccogliere i dati personali riguardanti l’utente. Ciò si verifica, in particolare, quando quest’ultimo comunica le proprie informazioni personali (cognome, nome, indirizzo, ecc.) per poter utilizzare i servizi proposti dal sito (iscrizione a forum, concorsi, ecc.). RSI tratta i dati personali raccolti in conformità alle disposizioni della Legge federale del 19 giugno 1992 sulla protezione dei dati.

7.2 Riservatezza e comunicazione dei dati personali I dati personali comunicati dall’utente sono confidenziali e possono essere trasmessi a terzi solo con l’esplicita autorizzazione dell’interessato o nel caso in cui siano necessari per identificare, interpellare o perseguire una persona che abbia leso i diritti della RSI o di terzi. In particolare, i dati potranno essere divulgati se l’utente utilizza il sito per diffondere messaggi o contenuti vietati ai sensi del punto 3.4 delle presenti condizioni generali. I dati personali possono, inoltre, essere trasmessi ai partner della RSI nel caso in cui l’utente partecipi a giochi o concorsi organizzati in collaborazione con questi ultimi e che permettano di vincere dei premi. RSI si riserva, in particolare, il diritto di comunicare ai suoi partner le informazioni necessarie a identificare i vincitori e a consegnare i premi come, ad esempio, il cognome, il nome e l’indirizzo dell’utente. Tuttavia, se i dati personali riguardano dei minori RSI non li trasmetterà senza l’accordo esplicito dei loro rappresentanti legali. RSI adotta tutte le misure organizzative e tecniche necessarie affinché i dati personali dell’utente siano adeguatamente protetti da qualsiasi tipo di trattamento non autorizzato. RSI vigila, in particolare, contro i rischi di distruzione accidentale o non autorizzata, di perdita, di errori tecnici, di falsificazione, furto o utilizzazione illecita, di modifica, copia, accesso o altro trattamento non autorizzato. RSI si impegna, inoltre, ad adottare tutte le misure possibili al fine di assicurare la massima riservatezza alle comunicazioni di dati via internet. L’utente, tuttavia, prende atto che non è possibile garantire la sicurezza assoluta di tali trasferimenti e si assume la piena responsabilità della comunicazione dei suoi dati personali. RSI non può essere considerata responsabile dei problemi che dovessero verificarsi durante la trasmissione delle informazioni da parte dell’utente, in particolare, delle perdite di dati o degli atti di pirateria informatica da parte di terzi.

7.3 Utilizzazione dei dati da parte della RSI RSI ha il diritto di trattare i dati personali per la gestione del rapporto con l’utente, per il controllo sulla regolarità della partecipazione a trasmissioni, giochi, concorsi, forum, blog, chat, gallerie fotografiche, agendine eventi e ad altri servizi proposti, nonché per evitare o mettere fine ad eventuali abusi e irregolarità. A questo proposito gli amministratori del sito hanno la possibilità di consultare l’indirizzo IP degli utenti connessi. L’utilizzazione dei dati personali da parte della RSI o dei suoi partner per fini commerciali, di marketing o di pubbliche relazioni è consentita solo se espressamente autorizzata dall’utente. Questi ha la possibilità di indicare se desidera o meno ricevere offerte promozionali o informazioni commerciali su altri prodotti o servizi proposti dalla RSI o dai suoi partner barrando online l’apposita casella. Sono fatte salve le disposizioni della Legge federale sulla protezione dei dati riguardanti il diritto di trattare in via professionale i dati personali in vista della loro pubblicazione nella parte redazionale di un media a carattere periodico. RSI si riserva il diritto di raccogliere, trattare e analizzare i dati personali a fini statistici e di ricerca (numero e frequenza delle visite del sito, numero di visitatori, tipologia di utenti, pagine consultate, ecc.) e di pubblicare o trasmettere tali dati a terzi in una forma che non consenta l’identificazione delle persone interessate.

7.4 Comunicazione dei dati personali a terzi da parte dell’utente La responsabilità per la raccolta e il trattamento dei dati personali comunicati dall’utente per l’utilizzo di servizi accessibili attraverso un link disponibile sul sito della RSI, ricade interamente sui terzi organizzatori di detti servizi. RSI non raccoglie né conserva i dati inseriti a questo scopo da parte dell’utente. L’utente che diffonde volontariamente i suoi dati personali su forum, blog, chat, gallerie fotografiche, agendine eventi o altre rubriche simili proposte sul sito, è consapevole che tali informazioni possono essere raccolte e riutilizzate da terzi. In questo caso, RSI non può esercitare alcuna forma di controllo e, di conseguenza, non è responsabile delle eventuali ulteriori utilizzazioni e delle conseguenze che ne derivano.

7.5 Diritto d’accesso L’utente ha il diritto di consultare gratuitamente i dati personali che lo riguardano, di farli rettificare o sopprimere se essi risultano errati, incompleti o non pertinenti. Chiunque intenda esercitare tale diritto deve inviare per posta ordinaria una richiesta scritta, datata e firmata, accompagnata da una fotocopia fronte retro della sua carta d’identità al seguente indirizzo: RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, web, Via Canevascini, CH - 6900 Lugano

7.6 Cookies L’utente viene fin d’ora informato che potrebbero essere installati dei cookies sul disco fisso del suo computer allo scopo di registrare le informazioni relative alle sue visite al sito della RSI. I cookies permettono di riconoscere l’utente e di facilitare e personalizzare l’utilizzo del sito memorizzando alcuni parametri. In particolare, i cookies vengono utilizzati per ottenere le informazioni relative alle pagine consultate e alle date e agli orari di consultazione. RSI non controlla l’utilizzazione dei cookies prodotti da terzi né di quelli risultanti dall’uso delle parti del sito che non ospita direttamente. L’utente può bloccare la registrazione e l’installazione di cookies sul suo computer disattivando la relativa opzione del suo browser (programma di navigazione). Alcune funzionalità del sito (personalizzazioni, avvertimenti, ecc.) possono, tuttavia, richiedere l’impiego tassativo di cookies senza i quali l’utilizzo del sito potrebbe risultare difettoso o addirittura impossibile.

8. Diritto applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali sono sottoposte al diritto svizzero e in caso di controversie il foro competente è quello di Lugano (Svizzera).

Ti potrebbe interessare