Pensiamoci: passiamo gran parte delle nostre giornate all’interno di “qualcosa”, che si tratti di aule, bus, uffici... persino schermi! Eppure gli spazi esterni di una scuola e i suoi dintorni offrono tante possibilità di imparare. Tutto può trasformarsi in un piccolo laboratorio a cielo aperto.
I giardini scolastici sono luoghi che possono accogliere lezioni, esperimenti, letture e progetti creativi all’aria aperta. Cosa serve per iniziare? Lo scopriamo insieme a Lara, in questo video!
Questo video è stato realizzato in collaborazione con éducatio21, che sullo stesso tema propone un ricco dossier tematico con esempi pratici, consigli e materiale didattico per tutti i livelli di scuola: Giardino scolastico: un’area scolastica viva!
Il giardino (e orto) scolastico della Scuola Media di Lugano-Besso
Ringraziamo la professoressa Barbara Narduzzi-Wicht e la direzione della Scuola Media di Lugano-Besso per averci permesso di riprendere questo video nel giardino scolastico della sede, e un ringraziamento particolare va a tutta la classe 3C per la loro collaborazione nel mostrarci l’orto e il giardino “in attività”. Nel video qui sotto Mahdi, Gabriele e Maria Sole hanno approfittato dell’occasione per illustrarci un po’ meglio il progetto e il loro coinvolgimento!
Il giardino scolastico della SM di Besso
RSI Cosa facciamo 10.12.2025, 14:36