Dossier RSI EDU

Sviluppo sostenibile: strumenti per capire e per agire

In collaborazione con la fondazione éducation21 e con il Gruppo di esperti di scienze naturali (DECS-TI)

  • 24 aprile, 12:00
  • EDU
COVER sviluppo sostenibile 2 - rsi edu
Cosa significa sviluppo sostenibile, e come si può agire concretamente in modo sostenibile? Che valore diamo all’acqua, a ciò che mangiamo, alla biodiversità? In questo dossier di RSI EDU abbiamo raccolto una serie di video che permettono di introdurre questo grande tema per capirne meglio il suo significato, la sua complessità e l’importanza che riveste per tutta la società.

Cambiamenti climatici, pandemie, pari opportunità e disuguaglianze economiche sono solo alcune delle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni. Per assicurare a tutti gli esseri umani un futuro dignitoso e una buona qualità di vita è importante affrontare al più presto questi problemi trovando delle soluzioni concrete e promuovendo un modello di società che non danneggi noi e nemmeno l’ambiente in cui viviamo. Il percorso per arrivarci viene definito appunto “sviluppo sostenibile”, ed è sancito anche nella Costituzione federale (Art. 2 e Art. 73).

Educare a uno sviluppo sostenibile significa sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare questa sfida tenendo conto della complessità e dell’interconnessione tra fattori economici, sociali e ambientali.

Una proposta realizzata in collaborazione con la fondazione éducation21 e con il Gruppo di esperti di scienze naturali (DECS-TI). Hanno contribuito inoltre il Dipartimento formazione e Apprendimento SUPSI e il Dipartimento del territorio (Canton Ticino).

Riferimento al piano di studio: contenuti video adatti ad allievi del 3° ciclo (grado secondario I)

Cosa significa sviluppo sostenibile?

Lo sviluppo sostenibile vuole garantire a tutti gli esseri umani un futuro dignitoso e una buona qualità di vita, promuovendo una società che favorisca un equilibrio duraturo tra ambiente naturale ed essere umano. Cerchiamo di capirlo meglio in questo video introduttivo.

Cosa significa “sviluppo sostenibile”?

RSI Collaborazioni 23.11.2023, 08:32

Come agire in modo sostenibile?

L’educazione allo sviluppo sostenibile permette di sviluppare delle competenze specifiche che consentono a chi le apprende di agire in modo più equilibrato a livello ecologico, economico e sociale. Come?

Come agire in modo sostenibile?

RSI Collaborazioni 29.11.2023, 15:00

Che valore dai all’acqua?

L’acqua è alla base di ogni forma di vita sul nostro pianeta, ma quella utilizzabile dall’uomo risulta sempre più scarsa in molte parti del mondo. Da un lato questo rappresenta un limite allo sviluppo, dall’altro è una minaccia per la sicurezza alimentare e idrica, la salute umana e degli ecosistemi. I problemi vanno sempre guardati e affrontati nel loro insieme. Conoscere questa complessità ci aiuta a capirli e a fare un passo verso scelte più sagge e responsabili.

Che valore dai all’acqua?

RSI Collaborazioni 24.04.2024, 05:00

Che importanza dai a ciò che mangi?

La nostra salute e il nostro benessere sono strettamente legati a ciò che mangiamo. Inoltre, le nostre scelte alimentari hanno un impatto significativo sull’ambiente e sulla natura. Ecco cosa possiamo fare, nel concreto, per favorire una miglior accessibilità alimentare per tutti, contribuire alla nostra salute e a quella del nostro pianeta.

Che importanza dai a ciò che mangi?

RSI Collaborazioni 24.04.2024, 05:00

Che valore dai alla biodiversità?

La biodiversità ha un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana, e questo a livello ambientale, sociale ma anche economico. È il motore che alimenta la vita sulla Terra e garantisce il nostro benessere. Scopriamo come possiamo, anche nel nostro piccolo, conservarla e promuoverla.

Che valore dai alla biodiversità?

RSI Collaborazioni 24.04.2024, 05:00

  • sviluppo sostenibile
  • acqua
  • alimentazione
  • biodiversità

Ti potrebbe interessare