Eventi

«Da Dante al Fintech: Svizzera e Italia all’alba del 2030»

RSI è Media Partner e Official Broadcaster della nona edizione del primo festival cinematografico della Svizzera italiana interamente dedicato ai diritti umani diretto da Antonio Prata

  • Incontri e dibattiti
forum_svizzera_italia.jpg

Dal 2013, il Forum di dialogo tra Svizzera e Italia offre una piattaforma d’incontro tra rappresentanti di alto livello degli ambienti economici, giornalistici, politici, scientifici e culturali dei due Paesi.

L’edizione 2022, la sesta, si terrà a Zurigo il 21–22 ottobre. Il tema generale – «Da Dante al Fintech: Svizzera e Italia all’alba del 2030» – sarà declinato in quattro sottogruppi di lavoro a porte chiuse, le cui raccomandazioni saranno sottoposte ai due Governi.

  • Fintech e finanza sostenibile: strumenti, scienza e società.
    Una piazza finanziaria di rilevanza planetaria come la Svizzera non può mai perdere il treno.
    Non per caso, la Confederazione è diventata un centro d’avanguardia per il Fintech. Una dinamica analoga si è verificata in Italia, in particolare nell’area milanese, vero e proprio hub della tecnofinanza.

  • Migrazione tra vecchie sfide e nuove incognite. Modelli allo specchio.
    Quale futuro si prospetta per il lavoro? Attualmente il mercato del lavoro è scosso su più fronti da diverse maxi-tendenze: innanzitutto la trasformazione digitale, che per i dipendenti si traduce giocoforza nella richiesta di nuove capacità. In secondo luogo, lo sviluppo demografico e l’invecchiamento della popolazione. Sfide che toccano parimenti sia il mercato del lavoro italiano che quello svizzero.

  • Ex malo, bonum? La salute come ambito di azione comune
    La sanità è un caposaldo di ogni paese culturalmente, socialmente ed economicamente avanzato. Italia e Svizzera la declinano in modi diversi e complementari, ma entrambe con caratteristiche di assoluta eccellenza. La pandemia ha rappresentato uno ‘stress test’ per i due sistemi sanitari, ma ha anche indicato la via per il futuro.

  • Sfida climatica, crisis energetica: quali riposte?
    Il cambiamento climatico è oggi una questione fondamentale del dibattito pubblico con un impatto su tutti gli ambiti della politica. Chi non ha visto e sentito parlare delle manifestazioni dei giovani studenti o degli appelli degli scienziati? La società, il mondo politico e l’economia hanno ripreso la problematica, alla ricerca di soluzioni, ma non siamo che all’inizio. La sfida del clima non conosce frontiere; è necessario un impegno comune dei paesi, compresi tutti gli attori coinvolti.

Il Forum è promosso dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera, da Limes – Rivista Italiana di Geopolitica e dal centro studi Avenir Suisse, in collaborazione con l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e sotto gli auspici del Dipartimento Federale Affari Esteri svizzero e del Ministero degli Affari Esteri italiano, insieme a enti locali svizzeri.

RSI è Media Partner e Official Broadcaster del Forum