La RSI partecipa ai festeggiamenti per i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe, organizzando tre serate pubbliche nel Grigionitaliano sul tema delle identità e dell’anima del Cantone, dal punto di vista storico-culturale e da quello politico.
Un’occasione per parlare del passato, analizzare quegli elementi che hanno superato i secoli, caratterizzando ancora il presente, e di sondare delle prospettive per il futuro del Cantone e delle Valli di lingua italiana.
Giovedì 23 maggio alla Sala La Tor di Poschiavo si terrà il primo incontro pubblico:
“Sognare”
Il plurilinguismo come misura per rafforzare l’uso e la presenza dell’italiano e del romancio nella società e nell’amministrazione
Nel 1524 la popolazione dei Grigioni è essenzialmente romancia. Nel Grigionitaliano si parlano dei dialetti lombardi, anche grazie ai sudditi di Valtellina, Bormio e Chiavenna. Il tedesco è minoritario, ma essendo la lingua della cultura feudale e notarile, gode di prestigio All’inizio del Novecento il romancio è parlato dalla metà della popolazione, il 20% parla italiano e Poschiavo è il secondo comune per abitanti dopo Coira. Oggi i rapporti di forza si sono invertiti e il tedesco è la lingua dominante. Come garantire un trattamento alla pari?
I temi saranno introdotti da schede filmate realizzate da Daniele Papacella e Remy Storni. Il dibattito – al quale il pubblico è invitato a prendere parte – si svolgerà con il coinvolgimento degli ospiti:
- Jon Domenic Parolini, consigliere di Stato
- Saveria Masa, storica valtellinese
- Matthias Grünert, Prof. Università Friburgo, esperto di plurilinguismo grigionese
Modera Annalisa De Vecchi, giornalista RSI.
Al termine dell’evento seguirà un rinfresco.
In occasione del cinquecentesimo anniversario, il Canton Grigioni celebra la Storia attraverso una serie di manifestazioni nei tre capoluoghi di un tempo: Ilanz, Davos e Coira. In aggiunta, ci saranno degli appuntamenti commemorativi in ogni parte del cantone, nonché una mostra itinerante e la pubblicazione di un atlante storico in tre lingue.
La RSI non solo seguirà questi festeggiamenti attraverso la radio e la televisione, ma ha coordinato una copertura ad hoc e sviluppato un progetto composito multivettoriale, affinché possa contribuire a creare ponti tra passato e presente e interrogarsi sul significato dell’unione delle Tre Leghe.
Il progetto RSI
Per coinvolgere attivamente il Grigionitaliano e in ottica di conoscenza reciproca, da un’idea promossa dal giornalista RSI Daniele Papacella, sono state prodotte delle schede filmate che raccontano concretamente i fatti storici salienti, attraverso testimonianze variegate attorno ai temi centrali che regolano lo sviluppo istituzionale, sociale e identitario di un Cantone che di fatto rappresenta una Svizzera in miniatura.
L’intento è quello di riproporre dei momenti di incontro ispirati alla tradizione retica delle assemblee dei capifamiglia (centena, arengo, Landsgemeinde o cumin) intitolati “L’attualità nella Storia”.
Pertanto, le schede filmate saranno presentate in anteprima durante le tre serate pubbliche nel Grigionitaliano, e si presteranno ad una discussione moderata dalla giornalista Annalisa De Vecchi, con ospiti di rilevanza cantonale o regionale e il pubblico presente in sala.
Nei mesi estivi questi servizi, dotati di inserti grafici prodotti da Jon Bischoff in collaborazione con RTR, saranno diffusi da lunedì 1. luglio in avanti ne Il Quotidiano, che seguirà anche tutti gli eventi cantonali di cui sopra.
La RSI sarà presente a Coira il 7 settembre per i festeggiamenti ufficiali cantonali, tramite una postazione mobile di Rete Uno, sulle cui onde radio non mancheranno dei contributi in Grigionisera e Voci del Grigioni italiano.
Il palinsesto di Rete Due darà il suo apporto con vari momenti dedicati: Alice prevede una puntata sulla letteratura grigionese contemporanea; Laser offre due servizi a cura di Bruno Boccaletti (anche produttore delle schede filmate ). Alphaville affronta con il suo Dossier - da lunedì 13 a venerdì 17 maggio alle 12:05- alcuni aspetti del dibattito sul presente del Canton Grigioni: ambiente, sostenibilità, trasporti, turismo e transfrontalierismo, saranno i temi attorno ai quali si svolgerà il confronto con cinque ospiti, che si alterneranno in diretta, accompagnando gli ascoltatori all’appuntamento con il magazine Moby Dick che, sabato 18 maggio dalle 10 alle 12 in diretta, proporrà un dibattito a più voci sulle relazioni culturali tra Grigioni e Ticino.