L’ultimo lavoro del regista italo-svizzero Valerio Jalongo in anteprima venerdì 16 gennaio alle 20.15 al LUX art house di Massagno alla sua presenza.
Prodotto da Aura Film, in co-produzione con RSI – Radiotelevisione svizzera, il film non parla solo di intelligenza artificiale, ma esplora il cuore stesso della nostra umanità con una domanda decisiva: può un uso collettivo e consapevole dell’IA contribuire alla costruzione di un futuro positivo?
Girato in oltre dieci città tra Europa, Stati Uniti e Giappone, il film mette in dialogo neuroscienziati, filosofi, artisti e robot umanoidi per interrogarsi sul futuro dell’umanità di fronte a una tecnologia che sta ridefinendo le nostre vite.
In palio alcuni biglietti che puoi aggiudicarti:
- sulla Newsletter RSI di giovedì 8 gennaio - se non sei ancora iscritto, fallo ora su rsi.ch/newsletter
- sui profili Instagram e Facebook RSI
- ascoltando Rete Uno e Rete Tre
Sinossi
Cosa hanno in comune una compagnia di danza e i robot? A prima vista, nulla. Ma se potessimo trasferire all’intelligenza artificiale il cuore del cervello umano? E anche l’empatia, l’immaginazione, i sentimenti e la capacità di cooperare? Artisti e scienziati di fama mondiale esplorano i diversi percorsi intrapresi dall’intelligenza artificiale, immaginando un uso collettivo di questa intelligenza per plasmare un futuro positivo per l’umanità.
È possibile assistere all’anteprima acquistando i biglietti sul sito del LUX art house


